Mi è stato chiesto spesso come sostituire il burro con l’olio o viceversa e se è possibile non usare lo strutto in determinate ricette, questo perchè spesso nei miei video faccio riferimento a ricette molto antiche dove l’utilizzo di questo prodotto animale era sicuramente più facile da reperire rispetto al burro e meno costoso.
Gli Oli e il Burro
Lo sappiamo tutti che oggi il burro è uno degli alimenti più utilizzati in pasticceria ma anche per la preparazione di primi piatti o secondi. La sua sostituzione però non è difficile perchè molte sono le possibilità che abbiamo per creare dei piatti o dei dolci che mantengano caratteristiche organolettiche pressochè invariate.
Gli oli vegetali, anch’essi molto utilizzati in cucina talvolta per friggere altre volte proprio all’interno degli impasti vengono spesso scelti per ottenere un prodotto meno grasso, più leggero e per evitare prodotti di origine animale.
Gli Oli Vegetali e il loro punto di Fumo
Gli oli vegetali più usati sono:
- Olio extra vergine di oliva
- Olio di semi di girasole
- Olio di semi di arachidi
- Olio di semi di mais
- Olio di semi di lino
- Olio di semi di sesamo
- Olio extravergine di cocco
- Olio di semi di zucca
Alcuni di questi sono molto utilizzati nella cucina italiana, altri invece sono più utilizzati nelle cucine di altri paesi che abbiamo cominciato ad apprezzare anche noi in Italia e che trovano un discreto mercato.
Per punto di fumo s’intende il momento in cui, attraverso la cottura e quindi arrivando ad una temperatura, l’olio comincia a deteriosarsi. Questo è importante da sapere perchè friggere e continuare ad usare un olio che è arrivato al punto di fumo può essere deleterio per il corpo perchè sarà diventato tossico. Sarebbe, quindi adeguato, usare un termometro da cucina per controllare sempre la corretta temperatura dell’olio. Questa di seguito è una tabella che ho creato per voi per riassumere quale è olio è indicato per quale preparazione.
Come sostituire il Burro
Ci sono diversi modi per sostituire il Burro o lo Strutto, non necessariamente con l’Olio ma questo dipende ovviamente dal tipo ricetta che dovete preparare.
Ho preparato un’altra tabella che riassume il qantitativo di burro che può essere sostituito con l’olio o con lo strutto generalmente nelle ricette dolci, negli impasti, nelle frolle e nei lievitati. Ovviamente vale anche al contrario. Come potete notare Olio e Strutto hanno la stessa conversione.
Se però avete un’altra quantità di burro potete convertirla con questa semplicissima formula matematica:
E con questo è tutto! Se avete domande a riguardo non esitate a scrivermi e lasciarmi un commento.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto conme e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.