[:it]
E’ uno dei miei dolci al cucchiaio preferiti. E’molto facile da fare e ci si può sbizzarrire nel cercare nuove salsine dolci di accompagnamento. Questa volta sono andata sul classico : gelatina al caffè e pezzetti di fragola tagliati al momento di servire.
INGREDIENTI per la Panna cotta:
- 500 ml di panna (liquida)
- 100 gr di zucchero a velo
- 6 gr circa di colla di pesce
- 1 bustina di vanillina
INGREDIENTI per la gelatina al caffè:
- 6 tazzine circa di caffè
- 2 gr di colla di pesce
- zucchero qb
- chicchi di caffè
INGREDIENTI per la panna cotta con le fragole:
- fragole
- ciuffo di menta per guarnire
PREPARAZIONE:
Per prima cosa dovete mettere la colla di pesce (6 grammi) in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo versate la panna in una pentola e aggiungete la vanillina e lo zucchero a velo. Mescolate e mettete sul fuoco la pentola. Fate scaldare tutto a fuoco basso, ma attenzione perchè non deve bollire. Togliete dal fuoco, strizzate la colla di pesce e aggiugete al composto caldo. Mescolate fino al completo scioglimento. Versate nei bicchieri o stampini e fate riposare in frigo per 3 ore.
Per servirlo con le fragole, basta tagliare le fragole a pezzetti e guarnire con un pò di menta subito prima di servire.
Per la gelatina al caffè: mettete in acqua fredda la colla di pesce. Fate il caffè. Versatelo in un contenitore e zuccherate. Strizzate la colla di pesce e aggiungetela al caffè e fate sciogliere completamente. Fatelo intiepidire. Versate con un cucchiaio il caffè sopra la panna cotta quando si sarà addensata. Fate riposare per altre 2 ore. Guarnite con dei chicchi di caffè prima di servire.
Buon Appetito 🙂
[:]