Halloween si avvicina e per l’occasione rispolvero una vecchia ricetta con la zucca di mia nonna. Per la precisione mia nonna le chiama pittelli i cucuzza, in italiano Frittelle di zucca e sono davvero buonissime. E come le nonne sanno fare non esiste bilancia o tempi di cottura, tutto è “ad occhio” con un risultato sempre ottimo!
Ricetta tipica calabrese, non sono altro che delle frittelline di zucca. Il periodo lo richiede, e siccome si tratta di una ricetta che io adoro ve la ripropongo. In generale io amo molto le frittelline, si assomigliano un po’ tutte ma il sapore è sempre diverso e piacevole ad ogni assaggio. Come al solito vi lascio al video qui sotto e più in giù trovare gli ingredienti.
INGREDIENTI:
- 500 gr circa di zucca cruda
- Prezzemolo e aglio
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato, meglio se misto calabrese
- 100 gr di farina
- 2 uova
- Olio per friggere
PREPARAZIONE delle frittelle di zucca:
Tagliate a cubetti la zucca e fatela cuocere in una pentola con tanta acqua. Per capire quando è cotta usate i rebbi di una forchetta.
Se la zucca risulterà morbida allora sarà pronta. Un po’ come si fa quando si fanno bollire le patate. A questo punto scolate la zucca, mettetela in una ciotola e schiacciatela con la forchetta finchè non ci saranno più grumi. Aggiungete le uova, il sale, il parmigiano, farina, prezzemolo e aglio. Amalgamate tutto.
Il composto deve essere denso, nè liquido nè duro. In una padella con olio bollente friggete le frittelline aiutandovi con un cucchiaio. Una volta fritte spolverate con del formaggio e servitele calde!
Le Frittelle di Zucca si divorano in pochi minuti, ve l’assicuro!
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.
Devono essere proprio buone, le proverò! 🙂 Buona giornata! 🙂
Come le fa mia nonna sono davvero ottime 😀
Le ricette della nonna sono sempre ottime! Buone queste frittelle! 🙂
Sono ottime e c’è sempre un racconto che accompagna queste ricette…ed è bello poter imparare in cucina, così come cose di vita 🙂
La nonna ha una marcia in più! Devono essere davvero gustose queste frittelle!
Ed è sempre un passo avanti 🙂 Sono buonissime 🙂
Ciao, devono essere buone queste frittelline… penso pero che si possano fare anche al forno, secondo me risultano più leggere! Comunque brava 10 e lode!
si Certo, ma vuoi mettere un buon fritto, fatto bene quanto è più buono? Importante è non esagerare, come in tutto 🙂
le devo provare, ho proprio un pezzo di zucca che mi aspetta in frigo! poi ti dico come mi sono venute!! bacio
Fammi sapere 🙂 sono curiosa!
Anche se comunque a me non vengono come le fa mia nonna 🙂
eh, le ricette delle nonne, non si sa perchè, ma non vengono mai uguali alle loro!!!hanno l’ingrediente segreto: l’esperienza! 😀
Già 🙂
Fatte!!!!! buonissime…domani metto foto sulla mia fan page e ti taggo!! grazie anche da parte del marito che se le è spazzolate in un batter d’occhio e io che pensavo di avanzarne qualcuna per il pranzo in ufficio di domani :-
Evvai, non sai quanto sono contenta!!! 🙂 lo dirò a mia nonna che sarà felicissima 🙂 grazie anche ad Emiliano! !!!
…e grazie alla nonnina!!! applausi per lei!!
Halloween è ormai alle spalle ma le frittelle di zucca rimangono buone.
Un caro saluto
già, sempre ottime!
un saluto a te!
Ricambio il saluto
buoneeeeeeee!!!!!!!!!:-)
🙂
🙂 ottime!! brava anche la nonna.
La nonna è forte 😀
These look absolutely delicious and I simply love pumpkin (squash)!
I’ve been living in Calabria for over 2 years and have tried the delicious traditional zucchini fritters, but never your grandmother’s pumpkin fritters. Can’t wait to make them and love your channel!
Hi! and thank you for your comment! 🙂
Let me know if you like these pumpkin fritters, they are absolutely delicious!