[:it]
Si ritorna finalmente, dopo un mese caotico, a pubblicare una ricetta! 😉 E questa volta vi parlo dei calamari ripieni di cui avevo pubblicato una foto un mesetto fa nella pagina Facebook di Tortedinuvole. Facili da preparare ma fastidiosi da pulire. Ma il risultato vi piacerà ! Questa ricetta andrà anche nella sezione La Tua Ricetta perchè fa parte di uno dei cavalli di battaglia di Ester!
- 8 calamari (potete però scegliere di fare 1 a testa)
- pane in cassetta o pane morbido (non panini)
- prezzemolo
- 2 acciughe
- olive di gaeta qb
- capperi qb
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio
- pepe nero
PREPARAZIONE
Prima di tutto vanno lavati i calamari e va tolta la lisca interna. Eliminate anche gli occhi e la bocca. Preparate il ripieno che dovrà essere in eccesso in quanto non lo andrete a mettere solo all’interno dei calamari ma anche in cottura in padella.
Quindi tritate il pane in cassetta, aggiungete i capperi (quanti ne volete, di meno o di più a seconda del vostro gusto), tritate le olive nere, aggiungete il prezzemolo e le acciughe, aggiungete un  paio di cucchiai di olio, il pepe nero e amalgamate bene il tutto. Il ripieno è pronto.
Bucherellate i calamari e riempiteli uno per volta tenendo ben presente però che andranno riempiti in misura minore rispetto alla capienza da crudi in quando in cottura poi si restringeranno! Richiudeteli con degli stuzzicadenti.
Mettete dell’olio in una padella e fate scaldare. Adagiate i calamari e fateli soffriggere. Man mano aggiungete il resto del ripieno e abbiate l’accortezza di rigirare il tutto spesso. Trascorsi 5 minuti circa sfumate con il vino. Bucherellate con uno stecchino ogni calamaro e finite la cottura.
Buon Appetito! 🙂
[:]