[:it]
Buone buone buone! Davvero! Forse sarò di parte, perchè anche se le lasagne classiche mi piacciono tantissimo, questa versione con le patate e le zucchine mi piace ancora di più perchè coinvolge due ingredienti che amo tantissimo!
- 4/5 patate
- 4/5 zucchine
- 400 ml di latte
- 50 gr di burro
- 2 cucchiai di farina
- 100 gr di pecorino romano grattugiato
- pasta fresca per lasagne – 3/4 fogli
- sale qb
- olio qb
- cipolla
PREPARAZIONE:
Cominciate affettando le patate, io ho usato l’affettatrice in modo da avere lo stesso spessore. Una volta affettate mettetele in un recipiente pieno di acqua e con sale grosso e lasciatele per circa 30 minuti. Nel frattempo tritate la cipolla, mettete l’olio in una padella e fare tramortire le zucchine. Fate cuocere circa 10 minuti.
Preparate la besciamella. Mettete il burro a sciogliere, aggiungete la farina e mescolate non facendo attaccare la roux alla pentola. Aggiungete il late e mescolate finché la besciamella non si sarà addensata.
Mettete a bollire dell’acqua dove dovrete far sbollentare la pasta per lasagne. Trascorsi i 30 minuti fate bollire un’altra pentola con acqua e aggiungete il sale, quando l’acqua starà bollendo fare cuocere le patate per 5 minuti. Tirate fuori e scolatele. A questo punto potete comporre le lasagne.
Prendete una teglia e cominciate a disporre le patate, aggiungete le zucchine trifolate, il formaggio, la pasta e versate una parte di besciamella. Ricominciate fino a fare 2 o 3 strati. Passate sulla superficie la besciamella, altro formaggio e dei tocchetti di burro.
Fate cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti a 180°. Prima di servire fate intiepidire!
Buon Appetito! 🙂
[:]