[:it]
Uno dei dolci più facili e che riescono sempre benissimo. Vi bastano un paio di rotoli di sfoglia e della crema. Va bene una crema classica, ma io ho preferito fare la crema bianca, senza uova perchè ne avevo fatta in grande quantità per le Crostatine di frutta.
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 uovo
- 200 gr di farina
- 2 cucchiai di zucchero se la panna è già zuccherata oppure 200 gr
- 1 lt di latte
- 1 bustina di vanillina (o vaniglia incisa)
- 250 ml di panna da montare
- 4 cucchiai di cioccolato amaro in polvere
- granella di nocciole
- granella di pistacchio
PREPARAZIONE:
Stendete la sfoglia e fate delle striscioline aiutandovi con un coltello o con una rotella a lama liscia per una larghezza di circa 2 cm. Sbattete un uovo che vi servirà da collante perchè la sfoglia si attacchi. Spennellate la striscia su tutta la lunghezza (non è necessario essere precisissimi) e arrotolate la sfoglia attorno al cannolo. Cospargete i cannoli con dello zucchero e riponete ogni cannolo su di una teglia coperta di carta forno. Infornate a forno già caldo a 180° per una decina di minuti o fino a quando non saranno belli dorati.
Preparate la crema. Mescolate la farina, zucchero e vanillina insieme. Aggiungete uno o due bicchieri di latte (va bene freddo) e mescolate fino a che non ci saranno più grumi. Aggiungete quindi il resto del latte e cuocete la crema. Deve essere ben densa, esattamente come la comune crema di uova. Quando la togliete dal fuoco, continuate a mescolare energicamente fino a che non si sarà intiepidita, così si eviteranno dei grumi. Fate raffreddare. E’ necessario che riposi e sia ben fredda. Normalmente la preparo la sera precedente per usarla al mattino successivo. A questo punto montate la panna che deve essere ben ferma e soprattutto fredda da frigo perchè si monti perfettamente. Amalgamate con la crema di latte usando un mestolo di legno o una comune spatola in silicone. Dividete la crema a metà. In una metà aggiungete piano piano il cioccolato in polvere setacciata. Qui vi consiglio di assaggiare perchè sia di sapore gradevole e di vostro gusto.
Preparate i cannoli. I cannoli devono essere freddi. Prendete un siringa da pasticcere e riempiteli di crema. Finite di decorare la crema a piacere con granella di nocciole o pistacchio e cospargete con zucchero a velo. Fate riposare per qualche ora in frigo e servite!
Buon Appetito! 🙂
Anche questi dolci, come vedete dalla foto, fanni parte della tavolata di dolci preparata in agosto!
Guarda anche:
Panna cotta alle fragole
Crostatine alla frutta
Coppette di Tiramisù
Mini Cupcakes alla frutta[:]