[:it]
Per chi ama dilettarsi in cucina a fare la pasta fresca e ama i carciofi, questo è un piatto che deve assolutamente fare. In questo caso sono i ravioli, ma potrebbero essere tagliatelle o spaghetti alla chitarra. Insomma liberate la fantasia 🙂
INGREDIENTI per la pasta:
- farina
- uova (1 uovo ogni 100 gr di farina)
- crema di carciofi
INGREDIENTI per il sughetto:
- carciofi
- 100 gr di pancetta affumicata
- scalogno
- olio
- sale e pepe
- vino bianco
- panna qb
INGREDIENTI per il ripieno:
- carciofi
- formaggio
- Â 200 gr ricotta
PREPARAZIONE:
Ho usato circa 20 carciofi per 500 gr di farina.
Mettete in una padella dello scalogno con un pò di olio. Pulite i carciofi e metteteli nella padella a dorarsi. Quando cominiceranno a dorarsi aggiungete un pò di vino e fateli quindi sfumare. Salate. Cuocete. A questo punto prendete un pò di carciofi e frullateli. Questa parte frullata vi servirà per aggiungerla alla pasta fresca. Prendete quindi la farina, formate una fontana, rompete le uova al centro e versate un paio di cucchiai di crema di carciofi frullati. Se il composto risulterà troppo liquido aggiungete la farina. Impastate e formate una palla. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare al fresco per circa 30 minuti. Nel frattempo continuate nella preparazione del sughetto. Nella padella con i carciofi aggiungete la pancetta affumicata a cubetti. Cucinate per almeno altri 5 minuti. Aggiungete il pepe.
Quando i carciofi saranno pronti dovrete frullarli, facendo attenzione a scartare la pancetta. Dopo averli frullati una parte verrĂ usata per il ripieno dei carciofi e l’altra riversata nella padella con la pancetta che sarĂ il sughetto. Quindi prendete una parte e mettetela in un contenitore e aggiungete la ricotta. Il composto non deve essere liquido. Questo sarĂ il ripieno per i ravioli. Quindi stendete la pasta e formate i ravioli.
Mettete a bollire dell’acqua salata e versateci un cucchiaio di olio. Cuocete i ravioli. Una volta cotti metteteli nella padella del sughetto. Aggiungete la panna a vostro piacere, in modo però che tutti i ravioli si impregnino nel sughetto. Aggiungete il formaggio grattugiato mantecate e servite!
[:]