Parmigiana di Melanzane ripiene

[:it]

Quanto è buona la parmigiana! L’ho vista fare sempre in moltissimi modi ma questa è sicuramente una versione in parte semplificata ed anche più veloce perchè richiede una cottura in forno più breve rispetto alla classica parmigiana. Arricchita poi di ripieno a piacere, questi buonissimi involtini vanno a ruba in men che non si dica!

Melanzane ripiene - ParmigianaINGREDIENTI:

  • 2 Melanzane grosse rotonde
  • 1 etto di mortadella
  • provola qb
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • farina qb
  • cipolla e basilico
  • olio qb
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro

PREPARAZIONE:

Tagliate le melanzane a fette sottili. Mettetele in acqua abbondante con sale grosso. Trascorsi dieci minuti circa mettete una padella con abbondante olio e preparatevi a friggere le melanzane precedentemente impanate nella farina. Io preferisco infarinarle al momento. Le lavo sotto l’acqua corrente, le infarino e le friggo. Pochi minuti nell’olio bollente e poi fatte asciugare dall’olio in eccesso dalla carta assorbente. Nel frattempo a parte preparate il sugo. Tritate la cipolla e il basilico, mettete dell’olio in una pentola e fate soffriggere. Aggiungete dopo qualche minuto la passata di pomodoro e cuocete per 15 minuti. Il sugo non deve essere ristretto completamente, perchè finirà di cuocere in forno. Mettete in ogni fetta un pochino di mortadella e di provola, arrotolate e adagiate in una teglia sulla quale avrete cosparso un filo di sugo. A teglia ultimata, ricoprite di sugo. Spolverate con il formaggio grattugiato e fate cuocere a 200° per 10/15 minuti in forno. Fate riposare per qualche minuto prima di servire!

Buon Appetito! 🙂

[:]

Tortedinuvole

Learn More →

3 thoughts on “Parmigiana di Melanzane ripiene

  1. Silva Avanzi Rigobello Settembre 19, 2015 at 10:42 pm

    Una parmigiana arricchita! Ci piace!

  2. newwhitebear Settembre 21, 2015 at 3:13 pm

    Deve essere gustosa la tua parmiggiana. Fa venire l’acquolina in bocca. Ho letto un blog dove diceva più o meno fai la parmiggiana e dirò che cuoca sei – nel senso di donna –
    Ciao

  3. Sale Zucchero e Cannella... Settembre 24, 2015 at 1:26 pm

    No vabbè…cosa pagherei per averne una teglia ora…N.B.: non un pò, una teglia intera!!! 😀

Comments are closed.