Ed eccoci oggi con un dolce senza uova. Facilissimo da fare ma soprattutto buonissimo! Mele, vaniglia e farina di mandorle sono gli ingredienti principali accompagnati ad un po’ di fecola e di farina. E’ un dolce che può tranquillente diventare completamente vegano sostituendo il latte intero con il latte di soia e il burro con l’olio di semi di girasole. Sotto al video spiegazione completa e ingredienti.
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 250 ml di latte intero (o di soia)
- 1 bustina di lievito
- 90 gr di burro (o 60 ml di semi di girasole)
- vaniglia in polvere
- 2 mele
- 60 gr di farina di mandorle
- 2 cucchiai di zucchero
- mezzo bicchiere di acqua
PREPARAZIONE:
Per prima cosa tagliate le mele a fettine, adagiatele in una padella e aggiungete 2 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere di acqua. Fate cuocere a fuoco medio fino a che l’acqua non sarà evaporata. Fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare a temperaruta ambiente. In una ciotola versate tutte le farine: la 00, la fecola, la farina di mandorle, il lievito e la vaniglia. Mischiate parte del latte con il burro ormai freddo e versatelo nella farine e mescolate. Aggiungete poi il rimanente latte nel composto e amalgamate con cura. Imburrate e infarinate uno stampo di 26 cm. Versate una parte del composto e livellate, versate poi il resto del composto per ottenere una superficie liscia con la punta della spatola bagnata nel latte distendete meglio il composto. Adagiate le mele a fettine e infornate in forno già caldo a 180° per 45/50 minuti. Quando la torta sarà fredda spolverizzatela con zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia e la torta è pronta.
Per la versione vegana vi basterà sostituire il latte intero con il latte di soia e il burro con l’olio di semi.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.
ottima questa torta.
Si, è davvero molto buona 🙂