Volete organizzare una serata tra amici e non sapete cosa proporre da mangiare? Oppure avete che vorrebbero andare al MacDonald tutti i giorni? Beh allora, questa è la ricetta che fa per voi. I panini per gli Hamburger, i Burger Buns come dicono gli americani. Una ricetta semplice da fare da cui otterrete dei fantastici panini soffici da farcire come più vi piace. E allora bando alle ciance e vediamo come si preparano. Sotto al video tutte le indicazioni.
INGREDIENTI per circa 6/8 panini:
- 250 gr di farina 00 + 250 gr di farina manitoba OPPURE 500 gr di farina 00
- 125 gr di latte a temperatura ambiente + latte per spennellare
- 125 gr di acqua tiepida
- 50 gr di burro a temperatura ambiente
- 20gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 10 gr di sale
- 20 gr di zucchero
PREPARAZIONE:
Si parte sciogliendo il lievito con un cucchiaio di acqua presa dalla quantità che serve per questa ricetta, si aggiunge un cucchiaio di miele e si mescola fino ad ottenere un composto ben sciolto. In una ciotola si versa la farina, il sale, lo zucchero, l’acqua e il latte, si mescola tutto velocemente e si aggiunge il lievito sciolto. Con le mani si impasta il tutto fino ad ottere un composto quasi del tutto ammalgamato. Utilizzate adesso un piano spolverizzato di farina e continuate ad impastare fino ad ottene un panetto bel liscio. Fate lievitare per circa 2/3 ore in una ciotola unta di olio o burro coperto da un panno umido.
Passate le ore di lievitazione, prendete la pasta lievitata e formate dei panetti di circa 60 grammi e rifate lievitare per altri 40 minuti.
A questo punto prendete del latte e bagnate la superficie dei panetti e fateci aderire i semi di papavero e il sesamo. Cuocete in forno già caldo per 15/20 minuti a 200°. Fate raffreddare i panini e farciteli a vostro piacimento.
Buon Appetito 🙂