Come fare con un impasto tanti biscotti diversi? Facile, basta dividere il panetto in 4 o 5 parti e aromatizzarli con diversi ingredienti. Vedrete nel video che è una base di frolla classica che poi divido e faccio riposare dopo aver utilizzato mandorle, nocciole, cannella, vaniglia e cioccolato in polvere. Ma è chiaro che potete decidere di utilizzare altri ingredienti, quelli che più vi piacciono. Questi biscotti li ho usati per creare il calendario dell’avvento.
INGREDIENTI per circa 100 biscotti:
- 600 gr di farina
- 200 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 4 uova
- 20 gr di farina di mandorle
- 20 gr di farina di nocciole
- 15 gr di cioccolato amaro in polvere
- 5 gr di cannella in polvere
- vaniglia qb
PREPARAZIONE:
In una ciotola montate il burro con lo zucchero. Il burro deve essere morbido. Quando tutto si sarà amalgamato aggiungete le uova, uno per volta. Poi il lievito e una bustina di vanillina. Continuate a montare e aggiungete poco per volta la farina fino a quanto le fruste riusciranno a lavorare. Quanto sarà invece troppo pesante l’impasto da lavorare con le fruste trasferite il composto su di una spianatoia e continuate ad impastare con il resto della farina.
Ottenuto il panetto dividetelo in cinque parti e aromatizzatelo con vaniglia, farina di nocciole, cannella, farina di mandorle e cacao amaro. Impastate bene e avvolgete i panetti in pellicola. Fate riposare per 40 minuti in frigo. Trascoro questo tempo in frigo stendete i panetti e formate i biscotti con tutte le forme che volete. Cuocete in forno caldo per 15 minuti a 180°. Fate raffreddare e decorate con quello che più vi piace.
Il mio consiglio:
- marmellata di vari gusti
- nutella
- cioccolato fuso
- glassa colorata
- codette natalizie
- codette colorate
- granelle di noci
- granella di nocciole
- cocco
- granella di pistacchio
- perline colorate
- e chi più ne ha più ne metta
Scatenatevi con la fantasia 🙂
ottimi questi biscotti per le prossime feste di Natale.