Sappiamo tutti che nel periodo natalizio nelle nostre case non mancano mai i pandori e i panettoni. Ed è proprio per questo che ho pensato di fare una torta utilizzando il panettone al cioccolato (ma si può fare anche con il classico panettone) come base per creare un dolce buono e d’effetto! Guardate il video della preparazione, si fa davvero in 10 minuti e se siete a corto di idee per questo cenone di fine 2017, beh fate ancora in tempo a farlo! Provare per credere!
INGREDIENTI:
- 1 panettone
- 500 ml di panna
- 500 gr di mascarpone
- 3 fogli di gelatina
- 60 gr di zucchero a velo
- caffè
- crema di nocciole
- burro d’arachidi (facoltativa)
- fragole
- lamponi
- menta
- granella di nocciole
PREPARAZIONE
Preparate il caffè e fatelo raffreddare. In una ciotola immergete la gelatina per 10 minuti. Montate la panna insieme al mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia in polvere. Sciogliete la gelatina e versatela nella crema al mascarpone.
Tagliate 4 fette di panettone. Adagiate la prima e bagnatela con il caffè. Versate una parte di crema e ricoprite con un po’ di crema di nocciole. Adagiate la seconda fetta di panettone, bagnate con il caffè e ricoprite con crema al mascarpone e crema di arachidi. Stesso procedimento per la terza fetta che andrà ricoperta con crema al mascarpone e di nocciole mischiate insieme. Ricoprite con la restante fetta di panettone e usate la rimanente crema per ricoprire l’intera torta.
Distruibuite sui lati la granella di nocciole e decorate la superficie con le fragole, i lamponi e la menta. Una spolverata di zucchero a velo et voilà, la torta è pronta.