La terza ricetta riguardante il Baccalà oggi è una ricetta davvero sfiziosa. A volte semplicemente non si sa come prepararlo e lo si fa sempre fritto. Questa ricetta invece è molto semplice e il risultato finale è natualmente molto gustoso. Guardate il video della preparazione.
INGREDIENTI:
- 400gr di baccalà
- 2/3 Pomodori ramati
- 1 cipolla
- prezzemolo
- 60 gr di pelati
- farina qb
- olive nere qb
- sale e pepe
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare il Baccalà fritto con le olive, è necessario lasciare il baccalà in acqua per un paio di giorni, in modo da eliminare il sale in eccesso cambiando l’acqua più volte al giorno.
A questo punto tagliate il baccalà a pezzetti e infarinatelo per poterlo friggere in olio bollente. Potete utilizzare olio evo o olio di semi di girasole. Quindi friggete il baccalà e mettetelo da parte.
Tagliate i pomodori a pezzetti piccoli e soffriggeteli in una padella capiente con olio, prezzemolo e cipolla e se vi piace del peperoncino piccante. Aggiungete i pelati e cuocete bene. Di tanto in tanto usate una forchetta per schiacciare i pomodori. Cuocete all’incirca per 8 minuti.
Adagiate il baccalà fritto all’interno del soffritto di pomodoro. Rigirate di tanto in tanto, aggiungete le olive nere e cuocete per 15/20 minuti a fuoco medio.
Quando il baccalà fritto con olive al sugo è pronto versate tutto in un piatto da portata e cospargete di prezzemolo e origano calabrese.
Ed il piatto è pronto!