Di ritorno dalla mia Terra dove ho registrato circa 16 nuove ricette, non potevo non registrare uno dei dolci più buoni che viene spesso preparato per tutto l’inverno: la Torta all’arancia. La Calabria, al centro del Mediterraneo è una Terra disposta naturalmente alla coltivazione delle arance, un prodotto d’eccellenza, insieme ad altri agrumi (uno su tutti il Bergamotto che viene coltivato nella Locride e in tutta la Costa dei Gelsomini. Questa torta è buonissima, un facile pan di spagna con l’aggiunta di olio di semi e una crema delicata all’arancia. Si può fare sia con arance rosse che con arance classiche. Il risultato è sempre ottimo! Provare per credere! 🙂
INGREDIENTI:
- 5 Uova
- 250 gr Farina
- 120 gr Zucchero
- 100 gr olio di semi
- Succo di un’arancia
PER LA CREMA E DECORAZIONE:
- 2/3 Arance
- 500 ml latte
- 120 gr zucchero
- 100 gr zucchero
- 3 uova intere
PREPARAZIONE:
- Per preparare il pan di spagna cominciate dividendo i tuorli dagli albumi e montate i rossi con lo zucchero. L’impasto deve essere ben spumoso. Aggiungete poi l’olio e il succo d’arancia. Continuate a montare e aggiungete poco per volta la farina.
- Da ultimo montate a neve bene ferma gli albumi e aggiungeteli al composto facendo attenzione a non smontarli. Versate in una teglia imburrata e infarinata e cuocete per 40 minuti circa a 180° in forno statico.
- Per preparare la crema mescolate le uova intere allo zucchero e alla farina e mettete a scaldare il latte con un po’ di buccia di arancia. Fate sfiorare il bollore. Spostate il latte dal fuoco e versate la crema. Mescolate in modo che il tutto si amalgami e poi finite di cuocere sul fuoco mescolando fino a quando la crema si sarà addensata. Copritela con la pellicola e fatela raffreddare in frigorifero.
- Quando il pan di spagna sarà freddo potete tagliarlo a metà. Spremete il succo di due arance e bagnate la superficie. Versate una parte di crema e disponete il secondo strato e ripetete l’operazione. Sulla suferficie poi adagiate le fettine di arancia (state attenti ai semini) ed anche sui bordi.
Non uso normalmente gelatina su questa torta, ma per un effetto più lucido potete usare una bustina di gelatina in polvere e seguire le istruzioni riportate.
Buon Appetito 🙂