Quest’anno voglio parlarvi dell’edizione 2018 del Borgo dei Borghi che sarà in onda dal 3 novembre con la conduzione di Camila Raznovich. Un viaggio da Sud a Nord alla scoperta dei Borghi più belli.
3 sono i gruppi (A, B e C) in cui sono presenti in totale 60 Borghi. Nelle prime 3 puntate i Borghi verrano presentati al pubblico e solo i 20 migliori accederanno alla finale del 24 novembre su RaiTre. Ma attenzione, ogni regione parteciperà alla finale con un borgo.
Nel video vi spiego come funziona il sistema di voto e sotto al video trovate qualche cenno storico riguardo i 3 borghi Calabresi.
Morano Calabro per il gruppo A
Borgo di circa 5000 abitanti situato nella provincia di Cosenza e che sorge a circa 700 metri di altitudine. E’ considerato uno dei centri più caratteristici di tutta la Calabria per le sue bellezze naturali tanto da essere già inserito nel Progetto EDEN, tra le destinazioni europee della Commissione Europea.
E’ anche uno dei centri del Parco Nazionale del Pollino. Ma è dal punto di vista artistico che Morano Calabro offre delle vere Opere d’arte a cielo aperto. Un gioiello da visitare.
Santa Severina per il gruppo B
Situato a 350 metri di altezza nella provincia di Crotone e sorge su uno sperone che domina la vallata del fiume Neto. Il periodo Bizantino è il periodo in cui Santa Severina vive al suo massimo splendore e molte sono le testimonianze nel borgo. Il Castello oggi riportato al suo antico splendore è stato eretto nel 1076 dai Normanni su resti di una fortificazione bizantina precedente.
Stilo per il gruppo C
Sorge ai piedi del Monte Consolino nella provincia di Reggio Calabria e la sua nascita sembra essere legata alla distruzione della città di Kaulon da parte del tiranno di Siracura Dionisio I. Molti popoli l’hanno vissuta e arricchita, in particolare l’arrivo dei Bizantini a Stilo regalano alla città il periodo di suo massimo splendore. La Cattolica è la testimonianza bizantina più importante nella Calabria meridionale con affreschi al suo interno di notevole bellezza.
Vota i borghi più belli cliccando qui di seguito: