Come qualche anno fa avevo fatto la palla di cioccolato con il gelato dentro, oggi vi propongo una bella palla di natale da mangiare anzichè mettere sull’albero. Vi consiglio però di utilizzare le forme di silicone perchè sono molto più semplici anzichè le forme in plastica.
INGREDIENTI per circa 5/6 palle:
- 200 gr di cioccolato bianco
- 2 tuorli
- 3 cucchiai di mascarpone
- 250 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- colorante in polvere argento
- colorante in polvere rosso scuro
- 150 gr di mirtilli
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- succo di 1 limone
- Pasta da zucchero
PREPARAZIONE:
Sciogliete 150 grammi di cioccolato bianco e una volta fuso aggiungete l’altra parte e mescolate. Dividete il cioccolato nelle forme e fate aderire in tutti i lati. Mettete nel congelatore per 4 ore e nei primi minuti rigirate continuamente.
Preparate la crema con i tuorli e lo zucchero a velo, sbattete per qualche minuto e aggiungete il mascarpone. Infinite aggiungete la panna e montate fino a quando sarà ben soda. Mettete da parte in frigo.
Preparate la salsina di mirtilli facendo cuocere i mirtilli con lo zucchero a velo e il limone.
Fate delle formine con la pasta da zucchero per creare i gancetti e dipingete con il colore argento.
Trascorso il tempo necessario togliete le palle di cioccolato dalle forme e fate un foro con l’aiuto di una bocchetta da pasticceria. Riempite la palla con la crema al mascarpone, poi con la crema ai mirtilli e poi con la crema al mascarpone fino al bordo. Richiudete la palla con il gancetto formato con la pasta da zucchero e guarnite con il piatto.
Per mangiare questa palla vi consiglio di scaldare un cucchiaino con un accendino.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.