Sono cresciuta con queste pittelle. E’ uno dei fritti tipici della mia Terra, la Calabria!
INGREDIENTI:
- 1 kg di patate schiacciate
- 200 gr di formaggio grattugiato (grana padano o quale preferite)
- 200 gr di farina OO
- 2 uova
- prezzemolo
- sale qb
- olio di semi di girasole
PREPARAZIONE:
Schiacciate le patate, le salate e le mettete in una boule capiente. Aggiungete il formaggio grattugiato, la farina 00, il prezzemolo tritato e le uova che potete sbattere se volete. Impastate tutto finchè tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati anche se l’impasto vi resterà attaccato tra le mani. Si attaccherà anche probabilmente sul fondo della ciotola che state utilizzando, quindi potrete aiutarvi mettendo un leggero filo di olio proprio sul fondo della boule. A questo punto, potrete ungervi le mani e cominciare a prendere un pezzettino di impasto per volta e lavorararlo per conferirgli forma circolare, come dei taralli. Adagiateli su di un piano infarinato. Finito l’impasto, friggeteli in olio bollente ed utilizzate una padella capiente dai bordi alti. Asciugate l’olio in eccesso e spolverizzate con del formaggio grattugiato.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.
che belle Annalisa
Grazie!!!
Ciao, sono molto contenta di aver trovato la tua ricetta! Mio nonno me le ha fatte qualche volta quando ero bambina, ma non mi ricordavo nemmeno il nome di queste delizie…
Che bello leggere il tuo commento!!! Grazie davvero!!! Mia nonna me le fa sempre senza mai pesare nessun ingrediente!!! e che bontà……………..
:lol:)
Gnam!
Il mio papà è calabrese ma non ricordo di averle mai mangiate…proverò! 🙂
Fammi sapere e mandami una tua foto, mi farebbe davvero piacere, la pubblicherò poi nella pagina facebook! 🙂
Grazie della ricetta e soprattutto delle dosi .Mia suocera e mia cognata sono maestre ,io ho provato a farle ma mi sono venute
dure come sassi ,praticamente immmangiabili .Proverò a farle secondo le tue indicazioni.Grazie.
Un piacere averti aiutato 🙂