Dopo un weekend in un hotel di lusso austriaco, cibo stellare, colazione da re e coccole da parte del personale a non finire torno alla realtà (e che realtà ragazzi) con uno dei contorni che più amo, essendo io un’amante dei verdure. Qui non c’è caviale, non c’è salmone e non c’è neanche qualche magico e segreto intruglio.
C’è il caviale calabrese: il peperoncino piccante.
C’è il pesce che dona sapore a tutto in Calabria: le accighe preparate in casa.
C’è l’afrodisiaco più antico del mondo: l’aglio. Se mangiato in coppia 😀
Adoro questo contorno. In Calabria è comune fare le verdure così, le bietole, i broccoli e cosi via. Un contorno che non ha bisogno di preparazioni. Allora andiamo a vedere come si prepara l’indivia affogata. Affucata!
INGREDIENTI:
- 1 o 2 cespi di indivia
- 5 acciughe dissalate
- 2 spicchi di aglio
- un peperoncino piccante
- olio evo
PREPARAZIONE:
- Lavate accuratamente l’indivia più e più volte in quanto conterrà molto probabilmente tanta terra. Assicuratevi che l’abbiate lavata bene.
- In una padella aggiungete olio, l’aglio tagliato a pezzetti e il peperoncino. Fate soffriggere e aggiungete le accighe dissalate.
- Spezzettate l’indivia con le mani e aggiungetela nella padella. Pressatela con le mani e richiudetela con il coperchio.
- Rigirate cnon un mestolo di tanto in tanto e fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete il sale se preferite, le acciughe per me sono sufficienti.
- A fine cottura versate in un piatto da portata e servite l’indiva affogata calda.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.