Se anche voi come me avete sempre tante uova sode colorate dopo Pasqua e non sapete più come utilizzarle dopo averle aggiunte alle insalate, come contorno e chissà quante altre cose, questo è il classico polpettone di dopo Pasqua, facilissimo da fare e con un solo uovo nell’impasto, poichè al suo interno ci metteremo dalle 4 alle 6 uova sode, dipenderà da quanto lungo lo vogliamo fare. Ingredienti semplicissimi che possono essere sostiutiti a piacimento.
Un consiglio che posso darvi è di evitare gli spinaci se avete ospiti, per evitare quel rischio imbarazzante di avere qualcosa di verde tra i denti.
Di norma si possono aggiungere, ma se so di avere ospiti li evito proprio per questo imbarazzante motivo! Ma ora andiamo a vedere come preparate questo Polpettone di Carne di Dopo Pasqua!
INGREDIENTI per 4/6 persone:
- 600 gr di carne tritata di vitello
- 1 uovo
- sale qb
- 2 spicchi di aglio piccoli
- prezzemolo qb
- pepe nero a piacere
- 5 fettine di prosciutto cotto
- 4/5 uova sode
- 80 gr di provola
PREPARAZIONE:
- Partiamo subito dalla carne che dovreste lasciare fuori da frigo per almeno 30 minuti prima di amalgamarla con gli altri ingredienti.
- Aggiungete il sale, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato e il pepe nero se vi piace. Amalgamate tutto e trasferitevi su di un piano foderato con carta forno per stenderlo.
- Per aiutarvi e stendere la carne uniformemente potete usare un mattarello che vi aiuterà ad avere la stessa altezza per tutta la “sfoglia” di carne. A questo punto potete cominciare a riempirlo con il prosciutto cotto, seguito poi dalle uova soda messe in linea al centro e dalla provola tagliata a pezzetti.
- Richiudetelo nella carta forno e formate una grande caramella. Scaldate poco olio in una padella e sigillatelo da tutti i lati. Questa cottura deve avvenire con calma, quindi non affrettatevi!
- Togliete ora la carta forno e adagiate il polpettone di carne con le uova sode in una teglia e cuocetelo al forno per 35 minuti circa a 180°.
- Lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fettine ed accompagnatelo con patatite fritte o verdure!
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.