Ci sono diverse tecniche per arrostire i peperoni, se non abbiamo la possibilità di usare la griglia e farli sulla brace, l’alternativa sono il forno o la piastra.
Nella ricetta di oggi vi voglio parlare della mia tecnica (mia nel senso di quella che utilizzo più spesso soprattutto se sono a corto di tempi) che mi garantisce un risultato perfetto.
Inoltre, i peperoni arrostiti in questo modo sono perfetti per farcire i panini. Si mantengono per 4/5 giorni in frigorifero e sono buoni sia caldi che freddi.
Un consiglio che vi posso dare però é quello di utilizzare la piastra in ghisa, ce ne sono tante in commercio, ma dopo un pó si rovinano, invece quella in ghisa (pesantissima) dura una vita! Mia madre ce l´ha da 40anni!
INGREDIENTI:
- Peperoni
- Olio EVO
- Sale
PREPARAZIONE:
Per prima cosa non dimentichiamoci di lavare bene e asciugare i peperoni. Io lo faccio sempre, sia con i prodotti biologici che con quelli che coltiva mia madre in campagna.
Tagliateli ora a fettine sottili di circa mezzo centimetro. Nel frattempo mettete a scaldare la piastra in ghisa, deve essere caldissima ed ovviamente, fate attenzione a non ustionarvi.
Adagiate i peperoni sulla piastra, aggiungete il sale e chiudete i peperoni sotto un coperchio. Lasciateli cosí per 6 minuti circa e dopo potete cominciare a rigirarli sulla piastra. Finite la cottura, ci vorranno all’incirca 15 minuti al massimo.
Metteteli in una ciotola e conditeli con olio d’oliva. Con questa base potete poi prepara tante altre ricette, come il contorno di olive e cipolle oppure potete usarli come uno degli ingredienti per farcire i panini.