La Commemorazione dei Defunti si avvicina ed é per questo che oggi vi voglio parlare dei dolcetti calabresi che si fanno per questa giornata di Novembre: le Ossa dei morti. Dolcetti profumati di chiodi di garofano e cannella, facilissimi da fare e che si mantengono per giorni in una scatola di latta.
Sono chiamati anche moscardini o morticeddi, a seconda della zona e si differenziano dalla versione siciliana.
Oggi vi parlo della versione calabrese che a quanto pare non é diffusa in tutta la regione ma nel catanzarese, nel reggino e nella provincia di Vivo Valentia.
INGREDIENTI per circa 20 biscottini :
- 1 albume
- 100 gr di mandorle tritate
- 100 gr di farina 00
- un pizzico di cannella
- 100 gr di zucchero
- un pizzico di chiodi di garofano
- un pizzico di lievito in polvere
- 5 ml di marsala
PREPARAZIONE:
Per preparare le ossa dei morti cominciate montando a neve l’albume con poco zucchero e solo quando l’albume sarà ben montato, potete aggiungete il resto degli ingredienti.
A questo punto potete quindi, aggiungere la farina di mandorle o le mandorle tritate, ad esempio, la farina e lo zucchero al composo di albumi montate e mescolate gli ingredienti per farli amalgamare bene.
Ora potete unire i chiodi di garofano e la cannella insieme al lievito in polvere. Mescolate bene e infarinate un piano di lavoroandrete a impastare ulteriormente il tutto.
Create un panetto liscio e impastate sul piano di lavoro assicurandovi di non fare attaccare il panetto sul fondo. Formate un salsicciotto lungo circa 20 cm e da questo salsicciotto create dei mini biscotti di circa 5 cm di lunghezza.
Le ossa dei morti ora possono essere creati da questi salsicciotti. Fate una leggera pressione alle estremità e poi un’ulteriore pressione sulla superficie. Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno statico per 20 minuti circa a 180°.
Toglieteli da forno e fateli raffreddare. Alcuni di questi biscotti vengono normalmente ricoperti con la glassa calabrese chiamata annaspru.
E le ossa dei morti sono pronti!
C’è un’altra ricetta calabrese che é fatta per la commerazione dei Defunti é un primo piatto: le Lagane e Ceci e qui potete trovare la ricetta ed il video.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto conme e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.