I Dolci Calabresi hanno una tradizione antica e millenaria che resiste ai giorni nostri seppur con non poche difficoltà.
Sempre più difficile recuperare le ricette tradizionali ed é per questo che ho deciso di raccogliere più di 50 ricette in un unico volume di cui voglio parlarvi.
Tra i dolci tradizionali calabresi ci sono alcuni che sono davvero antichissimi, fatti con prodotti naturali, prodotti della Terra che vengono ripetutamente preparati per le diverse ricorrenze.
Nel libro che ho pubblicato e che può essere acquistato su Amazon, trovate alcune delle ricette più amate. Come ad esempio:
Dolci Tradizionali Calabresi: Le Sgute
Un impasto pasquale fatto con lievito madre e uova sode. Cotto nel forno a legna e consumato il giorno di Pasqua.
I Cudduraci, le Cuzzupe e lo Stomatico
Un altro dolce pasquale senza l’utilizzo di lievito madre ma con il lievito per dolci. Semplici da fare, nel forno a legna come in quello di casa.
Il perfetto dopo pasto calabrese. Si chiama così perchè fa bene allo stomaco e si può definire la versione calabrese dei cantuccini.
Pratali, Riganella, Bocconotti
Sono tante le tradizioni in tutta la Calabria, per scoprire queste ricette é necessario fare un tuffo nel passato e conoscere la nostra storia.
I pratali, dolcetti ripieni di fichi e frutta secca, tipici di Reggio Calabria. Riganella, un dolce insolito che si prepara per Pasqua nella comunità arbereshe e i Bocconotti un dolce più conosciuto nella parte Nord della Calabria.
Per leggere tutte le ricette puoi acquistare il mio libro I DOLCI CALABRESI che trovi su Amazon. Per acquistarlo basta cliccare sulla foto.
In alternativa puoi scaricare la guida GRATUITAMENTE e puoi dare un’occhiata ad oltre 50 ricette dei dolci calabresi che sono presenti nel libro. Per scaricare la guida puoi cliccare sulla foto qui di seguito.
Quale ricetta vorresti trovare su I dolci calabresi?
Fammelo sapere con un commento!
If you want to download the pdf in English, click here!