Stanchi di buttare sempre il pane raffermo? Oggi vi faccio vedere una ricetta antica, una ricetta di riciclo che facevano sempre le nostre nonne con gli ingredienti che avevano in casa. Sto parlando delle Polpette con pane raffermo, a volte mangiate bollenti appena fritte, altre volte aggiunte al sugo come se fossero delle polpette di carne.
In entrambi i modi, le polpette con pane raffermo anche oggi sono un’ottima alternativa per riutilizzare il pane che si addicono in varie circostante.
INGREDIENTI:
- 500 gr pane raffermo
- 50 gr di formaggio grattugiato locale
- sale e pepe
- prezzemolo tritato
- 1 uovo
- latte qb
- olio per friggere
PREPARAZIONE delle Polpette di Pane Raffermo:
Partiamo con il pane bagnato nel latte. Il pane ovviamente veniva utilizzato per più giorni fino a quando poi diventava troppo duro da poter essere utilizzato, quindi veniva bagnato nel latte e lasciato ammorbidire, quasi come fosse una spugna, fino a quando poi si poteva lavorare utilizzando altri ingredienti che si trovano in casa. Infatti questa ricetta del riciclo non è solo una ricetta molto semplice da preparare, ma facile proprio perché tutti gli ingredienti si trovavano in casa e anche oggi, sicuramente, se aprite il vostro frigorifero ritroverete tutti questi ingredienti.
Per questa ricetta mettete il pane nel latte, aggiungendo il latte necessario lasciandolo per circa 30 minuti. Tagliate poi il pane a pezzettini e aggiungete ancora del latte solo nel caso in cui vi accorgete che il pane è ancora un po’ troppo secco.
Dopodiché con l’aiuto delle mani schiacciate bene il pane all’interno di una ciotola, é importante cercare di evitare i grumi quindi per questo si lavora attentamente con le mani.
Si aggiungono poi gli altri ingredienti, un po’ di sale e di pepe, un po’ di prezzemolo, il formaggio grattugiato e anche questo deve essere il formaggio che avete in casa e non un formaggio particolare. Aggiungete ancora un uovo e mescolate tutto fino ad ottenere un composto che si può lavorare con un cucchiaio.
Fate scaldare l’olio all’interno di una padella capiente ed a cucchiaiate aggiungete l’impasto. Fate soffriggere da entrambi i lati per qualche minuto fino ad ottenere delle frittelle dal colore dorato. Se volete fare ancora una ricetta un po’ più gustosa di questa, potete inserire un po’ di prosciutto o un po’ di formaggio filante proprio al centro di queste polpettine per un finger food moderno e antico al tempo stesso.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.