Melanzane ripiene senza carne al sugo

melanzane ripiene con pane e sugo

Che dirvi, le melanzane ripiene sono uno dei miei piatti preferiti, poi questa versione, prima fitta e poi ripassata al forno é una goduria assoluta.

La cosa particolare di questa ricetta é che con pochi ingredienti si può creare un secondo piatto di successo, vegetariano perché privo di carne e buonissimo!

Ora, guardate il video e poco più giù trovate la ricetta.

INGREDIENTI per le melanzane ripiene alla calabrese:

  • 7/8 melanzane di medie/piccole dimensioni
  • 300 gr di mollica di pane
  • 4 uova
  • 100 gr di formaggio misto locale
  • 3 patate piccole
  • basilico
  • 3 spicchi d’aglio
  • sale e pepe
  • olio per friggere
  • mezza cipolla
  • 1 lt di passata di pomodoro

PREPARARAZIONE:

Cominciate tagliando le melanzane a metà e mettetele in una pentola con abbondante acqua. Aggiungete un po’ di sale e fatele cuocere per circa 20 minuti. Dopodiché fatele raffreddare in acqua fredda.

Nel frattempo fate anche cuocere delle patate, ne serviranno circa 3-4 e quando le melanzane saranno leggermente raffreddate e intiepidite si possono svuotare togliendo la parte centrale, quindi la polpa centrale delle melanzane. Questa polpa però ovviamente non va poi buttata, perché grazie a questa parte interna, che poi andremo a tritare, andremo poi ad aggiungerla ad altri ingredienti e che creerà il ripieno.

Il ripieno quindi verrà fatto con la mollica di pane raffermo, le patate schiacciate e poi ovviamente anche le melanzane cotte, che vanno essere tritate. Potete tritatarle al coltello oppure utilizzate un passapatate o un passatutto, quello che vi viene più comodo per creare questo trito.

PREPARAZIONE DEL RIPIENO

Andate a mischiare tutti gli altri ingredienti aggiungendo quindi il sale, un po’ di basilico tritato al coltello, l’aglio tritato che ovviamente in queste ricette non manca quasi mai (eventualmente lo potete togliere nel caso in cui risultasse un pochettino pesante) il formaggio grattugiato, un formaggio locale ovviamente quello che vi piace di più (normalmente si utilizza un mix di un pecorino ma nelle versioni un po’ più moderne si utilizza anche il Parmigiano Reggiano eventualmente) si utilizzano poi ovviamente le uova intere e si mescola tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Prendete le melanzane svuotate, le riempite con questo ripieno e lasciate da parte.

Nel frattempo in una pentola fate cuocere del sugo, un sugo molto semplice con un po’ di olio, della cipolla tritata finemente e poi fate cuocere un po’ di passata di pomodoro per circa 30 minuti. Ovviamente il sugo non deve essere molto ristrett. Fate poi scaldare l’olio in una padella abbastanza capiente e friggete tutte queste melanzane ripiene. Friggete per una decina di minuti fino ad ottenere delle frittelle di melanzane ripiene piuttosto dorate.

Ovviamente ogni tanto girate le melanzane per cercare di capire la cottura. Nel momento in cui le melanzane risultano d’un colore ben dorato, potete scolarle dall’olio e farle asciugare da quello in eccesso, dopodiché andremo a sistemarle in una teglia.

Quindi andiamo a prendere una teglia ben capiente ci aggiungiamo un po’ di sugo sul fondo e poi adagiamo le melanzane fritte ancora calde su questo fondo di sugo. Ricoprite con il sugo e spolverate con le formaggio grattugiato.

Infornate a 180° per circa 35 minuti. Servite le melanzane ripiene con una spolverata di formaggio grattugiato.

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →