Carciofi ripieni al forno alla calabrese

carciofi ripieni al forno

Una delle ricette più semplici e facili probabilmente, non sono della tradizione calabrese ma anche della tradizione italiana. Tutte le regioni hanno delle ricette simili ma anche profondamente diverse. Insomma, i carciofi si possono utilizzare per fare diverse ricette ma oggi vi propongo i carciofi ripieni al forno alla calabrese accompagnati con le patate al forno.
Un piatto adatto come secondo piatto vegetariano o come antipasto.

INGREDIENTI:

  • 4 carciofi tipo mammole
  • 350 gr di pane raffermo
  • acqua qb
  • 100 gr di formaggio grattugiato locale
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo qb
  • sale e pepe
  • 1 uovo intero
  • peperoncino

PREPARAZIONE dei carciofi ripieni al forno:

Cominciate subito con la ricetta partendo ovviamente dalla pulitura dei carciofi, quindi andate a togliere le foglie più secche, quelle un po’ più dure e pulite bene il carciofo.

Allargate il carciofo pulito come se fosse un fiore. Allargate quindi proprio tutte le foglie morbide e mettetelo in abbondante acqua e limone. Tutti i carciofi ovviamente devono essere ricoperti di acqua e limone così non anneriscono.

Preparate adesso il ripieno per i carciofi al forno. Si tratta di un ripieno semplice ma comunque di gran gusto, per cui prendete il pane raffermo tagliato a pezzetti, ammorbiditelo con un po’ di acqua, mescolatelo facendo ammorbidire il pane e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti. Quindi, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, il pepe nero, abbondante formaggio grattugiato (è importante utilizzare sempre quello locale) un po’ di peperoncino, un pizzico di sale e un uovo.

Prendete i carciofi, allargateli ancora una volta e riempiteli con il ripieno, soprattutto tra le foglie cercate di mettere sempre un pochino così anche il carciofo verrà bello pieno. Una volta riempiti i carciofi, adagiateli in una teglia con un po’ di olio sulla base della teglia, spennellate la superficie con un po’ di olio, una spolverata di pepe nero e formaggio grattugiato e poi infortate per circa 45 minuti a 190 ° .

Nel frattempo preparate le patate come contorno ed io utilizzo questo strumento facilissimo, una mandolina per verdure ed ortaggi, che mi ha cambiato la vita perché funziona veramente in due secondi ed é molto pratica. Ecco 3 alternative a meno di 30€ con diverse lame per affettare di tutto e di più!

5 minuti prima di sfornare i carciofi andate ad ammorbidirli leggermente con della semplice acqua versando con un cucchiaio un po’ d’acqua sulla superficie. Adagiateli su di un piatto da portata e carciofi ripieni al forno alla calabrese sono pronti.

Ti potrebbe piacere anche:

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE

Tortedinuvole

Learn More →