Qui ne ho preparati molto pochi, ho impastato solo 500 gr di farina, ma mi ricordo bene il forno a legna pieno zeppo di questi biscotti da inzuppo che sono conosciuti anche con il nome di pastette calabresi. Era sempre una festa e il profumo di questi biscotti era inconfondibile.
Questa é la ricetta classica calabrese che prevede l’utilizzo dell’ammoniaca alimentare. Naturalmente, nel caso si volesse utilizzare il lievito per dolci, si può fare con la stessa procedura.
INGREDIENTI per i Biscotti da inzuppo:
- 1 kg di farina 00
- 200 ml di olio di semi di girasole
- 160 gr di zucchero
- 30 gr di ammoniaca per dolci
- aroma di vaniglia o anice
- succo di un limone
- 4 uova medie
- 4 cucchiai di latte
PREPARAZIONE:
Per fare i biscotti da inzuppo della nonna quello che dovete fare è montare le uova con un po’ di zucchero. Questa è un’operazione che si può fare anche a mano o con uno sbattitore elettrico. Io utilizzo la planetaria perché ce l’ho sempre sul counter della cucina ma ovviamente si può fare anche a mano come si faceva una volta.
Si sbattono semplicemente le uova con lo zucchero con una forchetta, si montano insieme all’olio di semi, si aggiunge un po’ di vaniglia o anice per aromatizzare il composto e poi si lascia da parte. Scaldate un po’ di latte e aggiungeteci l’ammoniaca e vredete che aumenta subito il suo volume.
A questo punto andate a riprendere il composto di uova e ci aggiungete man mano un po’ di farina che dovrebbe essere precedentemente setacciata. Ovviamente questa è un’operazione che non veniva fatta così spesso in passato. Vi consiglio di farla perché migliora molto la consistenza dell’impasto.
Quindi impastate tutto insieme con una parte di farina, aggiungete poi l’ammoniaca con il latte caldo che nel frattempo ha aumentato di volume e mescolate tutto dal basso verso l’alto. Aggiungete la restante farina e mescolate tutto per qualche minuto fino a quando otterrete una specie di frolla che non è esattamente venuta nel migliore dei modi.
Aiutatevi con un po’ di latte nel caso in cui doveste rendervi conto che l’ impasto è ancora troppo duro, dopodiché trasferite l’impasto su una spianatoia, fate una specie di salsicciotto piuttosto lungo e andate a ricavare dei pezzetti.
Tagliate il filoncino a pezzetti e poi lavoratelo ulteriormente facendo delle listarelle lunghe circa 8-10 cm per un un centrimetro e mezzo massimo 2 di larghezza.
Create i biscottoni e andateli a posizionare su una teglia coperta da carta forno. Poi l’immancabile decorazione che veniva fatta con la forchetta. Fate quindi delle strisce sulla superficie su tutti i biscotti e poi aggiungete un po’ di zucchero semolato sulla superficie. Infornate a 180 ° per circa 40 minuti, ovviamente controllate sempre il vostro forno e biscotti calabresi da inzuppo, i biscotti da inzuppo della nonna sono pronti per essere utilizzati come colazione.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.