Devo dire che ho conosciuto i fiori di sambuco quando mi sono trasferita qui a Vienna. Li usano per fare di tutto, dallo sciroppo alle crepes. Ma non il pane. E devo dire che per me é sempre stato molto strano. Fino a quando ho deciso di raccogliere finalmente i fiori e preparare una ricetta tradizionale calabrese: il pane con i fiori di sambuco.
Questa é una pianta antichissima che trova il suo momento di fioritura tra maggio e gli inizi di giugno.
Questo pane con i fiori di sambuco é una preparazione tipica della provincia di Cosenza, anche se si prepara anche a Crotone e nelle Serre Calabresi come una pitta ripiena, ma profumata e aromatizzata al sambuco.
INGREDIENTI:
- 500 farina di semola
- 250 ml di acqua tiepida
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di sale
- fiori di sambuco freschi
- 3 cucchiai di olio evo
PREPARAZIONE del pane con fiori di sambuco:
Utilizzate i fiori di sambuco nella loro bellezza e freschezza e li andate a schiacquare delicatamente in modo da togliere eventuali residui di smog o sporco. Fateli poi asciugare su un panno possibilmente anche per tutta la notte e una volta asciutti li andate proprio a sbriciolare togliendo dai rametti i fiorellini.
A questo punto potete continuare con l’impasto. Utilizzate della semola e il lievito a cubetti. Sbriciolatelo all’interno della farina.
Aggiungete un po’ di olio ed ovviamente del sale. Io lo metto proprio da un lato e cerco di non farlo entrare in contatto diretto con il lievito. Se impastate con la planetaria azionate il gancio. Si può ovviamente anche fare a mano impastando tutti gli ingredienti insieme. Fate amalgamare e mescolare tutti gli ingredienti insieme ed aggiungete poco per volta dell’acqua tiepida.
Sia che impastate a mano, sia che lo facciate con la planetaria prendetevi del tempo, non fate tutto in modo veloce, fate amalgamare gli ingredienti insieme delicatamente e controllate di tanto in tanto proprio la morbidezza dell’ impasto.
Arrivati a metà della preparazione dell’ impasto andate ad aggiungere all’interno di questo impasto quasi del tutto pronto i fiorellini di sambuco che sprigioneranno un profumo veramente eccezionale, difficile da spiegare ma veramente un profumo pazzesco.
A questo punto prelevate l’impasto dalla planetaria, sbriciolatelo ancora una volta e riamalgamatelo nuovamente per altri due o tre minuti.
Adesso spostatevi su un piano di lavoro, quindi prelevate l’impasto spolverate la superficie con un po’ di farina di semola, utilizzate ancora una manciata di questi fiorellini mischiati alla farina di semola, dopodiché potete lavorare l’impasto con le mani per qualche minuto fino a formare un panetto senza grumi.
Ovviamente tutti i fiorellini li dovrete poi andare proprio a raccogliere dal piano di lavoro e quindi integrarli all’interno dell’impasto.
Create il panetto e fate un piccolo foro con il dito al centro. Fate roteare la pagnotta sul piano di lavoro in modo proprio da formare una ciambella. Lavoratela delicatamente con le mani cercando ancora di allargala dal centro e formate la ciambella.
Spolverate una teglia con un po’ di farina e adagiate la ciambella su questa teglia. Copritela con un panno e fatela lievitare per circa 2/3 ore.
Quando la ciambella sará lievitata vedrete che sensazione bellissima: una soddisfazione!
Mettela in forno per circa 40 minuti a 180° in forno statico. Ed il pane con i fiori di sambuco alla calabrese è pronto per essere fotografato e poi anche mangiato.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.