Per queste focaccine o schiacciatine di patate ripiene mi serviranno pochi ingredienti. In Calabria di solito le crocchette, le schiacciatine di patate vengono anche definite con la parola braciole ma normalmente in italiano invece é definita la carne.
Si tratta sicuramente di un piatto rustico, sfizioso ma anche molto tradizionale che si trova in tutta Italia con dei ripieni diversi che variano da regione a regione. È una pietanza veramente semplicissima da fare che accontenta grandi e piccini.
Sono inoltre ottime come antipasto o come finger food ed eventualmente si possono cucinare anche in forno. Nel video mi vedrete utilizzare le sottilette ma dico anche che è necessario utilizzare un formaggio che si sciolga adeguatamente all’interno della pietanza. per me è un po’ difficile trovare questo tipo di formaggio qui a Vienna, ma ovviamente utilizzate il formaggio che vi piace di più e che trovate performante e che quindi si scioglie adeguatamente.
Adesso vi lascio al video dove potete vedere questo piatto assolutamente classico ma anche resistibile.
INGREDIENTI:
- 500 gr di patate
- 1 uovo
- 60 gr di formaggio grattugiato pecorino calabrese
- pepe nero
- 2 cucchiai di pangrattato
- mix di rosmarino, maggiorana e timo
- 1 cucchiaio di olio evo
PREPARAZIONE:
Per prima cosa dovete sciacquare le patate sotto l’acqua e li asciugate se le volete cuocere all’interno del microonde. Se invece volete cuocere le bollendo le in acqua chi è adagiato in una pentola capiente.
Il microonde le patate vanno cotte per circa 7/8 minuti alla massima potenza dipende ovviamente da quanto sono grandi le patate. ovviamente cercate di scegliere le patate della stessa grandezza.
quando saranno pronte sbucciatele dalla pelle e schiacciatele in modo da creare quasi una crema.
Quando avrete schiacciato tutte le patate aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato, il pepe nero ed il sale. Impastate tutto con la forchetta o con lo schiacciapatate a mano, Formata una crema di patate e procedete con la preparazione utilizzando una parte di impasto e facendo una focaccina molto sottile.
Con questo impasto si fanno circa sei schiacciatine, quindi dovrete cercare di riprodurre 12 focaccine, 12 parti, da sovrapporre una sopra l’altra.
Al centro utilizzate il formaggio filante che decidete di utilizzare, in questo caso vedete le sottilette il salame e richiedete la schiacciatina con un’altra focaccina di patate.
Richiudete le focaccine bene in modo da non far fuoriuscire in cottura il formaggio , e in un piatto aggiungete il pangrattato, il pepe nero ed un mix di rosmarino, maggiorana e timo.
Impanate le schiacciatine di patate in modo che la superficie si aromatizzi e procedete alla cottura.
Cottura delle focaccine ripiene in padella
In una padella antiaderente aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fate scaldare e adagiate le focaccine di patate in padella.
Cuocete per circa due o tre minuti per lato e servite calde con dei rametti di maggiorana o timo.
Ovviamente preparare queste focaccine di patate bastano pochi ingredienti che possono variare a seconda di quello che vi piace di più.
Potete utilizzare prosciutto, mortadella, altri tipi di salumi che vi piacciono molto, così come i formaggi che potete scegliere anche tra quelli locali.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.