Ciao ragazzi 🙂 oggi vi parlo di questa treccia che ho fatto 2 volte in 2 modi diversi! Il risultato è stato ottimo in entrambi i casi. La foto che vi posto sotto è della prima versione. La seconda versione è visivamente identica, ma leggermente diversa come gusto e croccantezza.
INGREDIENTI per l’impasto prima versione dal risultato più croccante:
- 200 gr di farina OO
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito madre secco (io ho usato quello Rapunzel, ma potete usare un pezzettino di lievito di birra)
- 2/3 cucchiai di latte o qb
- sale
PER IL RIPIENO:
- prosciutto crudo San Daniele
- formaggio caprino
- origano
PREPARAZIONE:
Mettete su un piano da lavoro la farina, il lievito e un pizzico di sale. Disponete il composto a fontata e versate un uovo sbattuto. Impastate leggermente fino a che l’uovo non si sarà in parte assorbito. Intiepidite il latte e versate nel composto e impastate fino a quando il composto non risulterà liscio e compatto. Aggiungete dell’altra farina sul piano mentre impastate. Una volta ottenuto il composto, lasciatelo lievitare per 4/5 ore.
INGREDIENTI per l’impasto seconda versione dal risultato più morbido:
- 200 gr di farina manitoba con lievito madre ( se ne trovano in commercio ovviamente)
- mezzo bicchiere di latte
- un pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di zucchero
PER IL RIPIENO:
- prosciutto cotto
- formaggio caprino
- origano
PREPARAZIONE:
Mettete su un piano da lavoro la farina, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero. Intiepidite mezzo bicchiere di latte circa e cominciate ad impastare. Aggiungete dell’altra farina sul piano se serve. Anche in questo caso lasciate lievitare per 4/5 ore.
PREPARAZIONE FINALE:
Una volta che l’impasto sarà lievitato, con un mattarello stendedelo sulla carta forno, così vi verrà più semplice spostarlo nella teglia. Non deve essere molto sottile, tipo mezzo centimetro.
Al centro mettete il vostro ripieno. Con un coltello tagliate delle striscioline larghe circa un cm a lisca di pesce. Potete aiutarvi con uno stampo da plumcake. Appoggiatelo giusto al centro, fate segnare appena appena i contorni sulla pasta. Toglietelo e con il coltello, dal segno lasciato dallo stampo fate queste strisce sia da un lato che dall’altro.
Mettete il ripieno quindi al centro e chiudete i bordi laterali. Richiudetelo,poi, prendendo una strisciolina da un lato e una dall’altro, incrociando. Una volta richiuso, spennellate la superficie con il latte e metteteci l’origano. Infornate a forno già caldo per 30 min circa a 180°.
Buon appetito 🙂