Oggi vi voglio parlare di un frutto molto speciale, di un frutto particolare e della pianta che cresce in un habitat perfetto nella provincia di Reggio Calabria. Sto parlando dell’annona cherimola, la pianta del frutto esotico di Calabria, una pianta originaria degli altipiani andini di Perù, Ecuador, Colombia e Bolivia e trova il suo habitat perfetto e naturale proprio nella provincia di Reggio Calabria, per essere precisi nella fascia costiera che va da Bagnara Calabra a Gioiosa Jonica.
Questo frutto che oggi viene considerato nuovo è stato in realtà introdotto in Italia e nel sud italia e nella metà dell’ 800.
Questo frutto matura nel mediterraneo proprio in autunno e una volta staccato dall’albero matura velocemente. Il suo gusto è decisamente esotico, una polpa di color bianco ed è molto morbida, con un sapore dolce, aromatico e ricorda molto un mix di frutti come l’ananas, la banana e la mela.
E proprio come frutto esotico sicuramente ricorda il mango con valori nutrizionali che però che ricordano invece altri frutti come la pesca e la mela.
I valori nutrizionali dell’Annona cherimola
Questo frutto esotico ha infatti dal punto di vista nutrizionale delle caratteristiche molto importanti, ad esempio è ricco di potassio e di calcio ed ha un discreto contenuto di fibre e di vitamine come quella C e B. Inoltre ha delle proprietà antiossidanti ed è considerato un buon alleato contro il cancro.
Il momento di maturazione perfetto per questo frutto esotico è sicuramente da settembre a dicembre, dove in Calabria, per esempio, le temperature sono miti creando un ambiente ideale per far maturare questo frutto esotico al meglio.
L’Annone di Calabria cresce su un albero, chiamato appunto Annona Cherimola, che può arrivare fino a 4 o 5 metri di altezza. La forma del frutto è simile ad una pigna dalle squame verdi ed il peso può arrivare fino a quasi sfiorare i 2 chili, il peso medio tuttavia di un frutto di annona è di circa 400/500 grammi. L’Annone è raccolto normalmente crudo e si lascia poi maturare per circa una settimana al massimo 10 giorni.
Si consuma questo frutto al meglio crudo ma ovviamente si possono anche creare delle ricette che possono tirar fuori il meglio da questo frutto. Ad esempio si possono realizzare dolci come i sorbetti i gelati della crème e soprattutto le marmellate ma per il suo gusto dolciastro l’annona si Lega perfettamente alla ricotta.
Fatemi sapere se per voi questa è la prima volta che sentite parlare dell’Annona Cherimola e del suo frutto Annone, un frutto esotico ma molto italiano se invece lo conoscete e avete già preparato delle ricette, lasciatemi un commento.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto conme e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.