Oggi vi voglio fare vedere delle arance caramellate al rum (che potete lasciare da parte e utilizzare l’acqua se preferite). È una ricetta super facile e mi piace utilizzare le arance così per farcire torte, ciambelloni e anche la panna cotta.
Ingredienti per fare le arance caramellate:
- 600 gr di arance biologiche
- 200 gr circa di zucchero semolato
- 100 ml di rum
Preparazione delle arance caramellate:
Per prima cosa dovreste procurarvi delle arance biologiche, questo perché con lo stesso procedimento potrete anche fare le scorzette.
Pelate le arance a vivo facendo attenzione a rimuovere completamente la parte bianca amara e non piacevole al gusto. Tagliate le arance a fettine. Le fettine devono essere molto sottili e soprattutto dello stesso spessore, soprattutto se le usate per guarnire una crostata.
In una padella abbastanza capiente aggiungete circa 2 cucchiai di zucchero, il rum e fate scaldare per qualche minuto, fino a quando cominceranno ad apparire delle bollicine.
Versate le arance tagliate a fettine, aggiungete ancora altro zucchero lasciando due cucchiai da parte, e fatele cuocere a fuoco medio. Quando vedrete che la parte liquida sará quasi del tutto evaporata, aggiungete ancora due cucchiai di zucchero e finite di cuocere.
Fate raffreddare le arance prima di utilizzarle per la panna cotta o come accompagnamento per le ciambelle.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE. Se hai domande o curiositá scrivimi su Instagram!
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.