Ripesco i video che avevo registrato già tempo fa, prima o poi li dovrò pur pubblicare! 🙂 Quella di oggi è una ricetta tipica e tradizionale calabrese, direi anche di base perchè poi, a seconda delle zone,viene arricchita con altri ingredienti, ad esempio le olive, ma questa è una ricetta classica, base che davvero vi consiglio. E allora vi lascio al video e più giù la ricetta.
INGREDIENTI:
- 300 gr di baccalà ammollato
- 1 peperone rosso
- 2/3 patate
- 250 ml di pomodori pelati
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- prezzemolo
- 1 bicchiere d’acqua
PREPARAZIONE:
Per preparare il baccalà e patate alla calabrese prima di tutto dovete ammollare per almeno due giorni il baccalà nell’acqua ricambiandola almeno 3 volte al giorno.
Quando il baccalà sarà dissalato potete cominciare con la preparazione tagliandolo a pezzetti. Tagliate a pezzetti anche il peperone e le patate. In una pentola versate dell’acqua e mettete le patate. Fate bollire e cuocete per altri 5 minuti.
In una pentola capiente mettete dell’olio, il prezzemolo, l’aglio e la cipolla tritata e fate soffriggere. Versate i peperoni rossi a pezzetti e cuocete per 5 minuti. Versate la polpa di pomodoro o i pelati e ripulite la lattina o il barattolo di vetro con dell’acqua che terrete da parte per dopo. Fate cuocere altri 5 minuti.
A questo punto potete versare le patate e adagiare il baccalà a pezzetti con la pelle rivolta verso l’alto. Versate anche l’acqua precedentemente messa da parte, salate e coprite con un coperchio. Cuocete per 40 minuti a fuoco bacco e mescolate di tanto in tanto.
Trascorsi i 40 minuti il Baccalà e patate alla Calabrese è pronto, adagiatelo su di un piatto da portate e cospargete con origano calabrese e prezzemolo!
Buon Appetito!