Baccalà e pipi

Il Baccalà fritto con i peperoni cruschi è un piatto tipico calabrese che si preparara principalmente nelle festività natalizie ma negli anni si è sempre più “imposto” sulle tavole durante diversi periodi dell’anno, soprattutto anche nel periodo di Quaresima quando non sarebbe consentito mangiare carne, complice anche il fatto che fino a quanche anno fa il suo costo era davvero basso. Ora non è più così, poichè i costi d’importazione e di lavorazione sono aumentati, ma la tradizione non si è fermata ed allora il Baccalà sia a Natale che nei giorni precedenti la Pasqua viene mangiato nelle diverse preparazioni che la tradizione calabrese ci ha lasciato. A questo proposito, leggi qui un articolo dedicato esclusivamente al Baccalà e come è arrivato in Calabria ed in Italia.

INGREDIENTI:

  • 300 gr di baccalà
  • 5/6 peperoni cruschi
  • farina qb
  • olio per friggere
  • sale
  • prezzemolo

PREPARAZIONE:

Dopo aver lasciato in acqua per diversi giorni il baccalà, tagliatelo a pezzettini.

In un piatto mettete della farina 00 o di semola. Infarinate il baccalà, ma attenzione, deve essere infarinato giusto un momento prima di friggerlo. Questa è un’operazione che non deve essere fatta in anticipo: va preparato al momento.

In una padella versate abbondante olio di semi (va bene anche olio evo) e friggete i peperoni cruschi fino a che avranno un colore scuro. Toglieteli dalla padella e friggete i pezzetti di baccalà. Fate asciugare dall’olio in eccesso e disponeteli in un piatto da portata. Una spolverata di sale e prezzemolo ed il piatto è pronto!

Buon Appetito! 🙂

 

Tortedinuvole

Learn More →