Ispirata dalle tante torte e crostate con il topfen che trovo qui a Vienna (ed i lamponi che sono in ogni dove) ho pensato di fare questa Crostata davvero facile da fare con la crema alla ricotta aromatizzata alla vaniglia e i lamponi messi a crudo e cotto tutto in forno. Qui di seguito trovate il video e poco più giù la ricetta. Buona visione!
INGREDIENTI per la pasta frolla:
- 250 gr di farina
- 125 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- un pizzico di vaniglia
- 8 gr di vaniglia
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
INGREDIENTI per la crema:
- 500 gr di ricotta vaccina
- 70 gr di zucchero a velo
- un pizzico di vaniglia
- 60 ml di panna liquida
- 125 gr di lamponi
PREPARAZIONE:
In una ciotola versate la farina, il burro, lo zucchero, la vaniglia, il lievito, la vanillina e l’uovo e impastate. Il burro deve essere a temperatura ambiente. Impastate velocemente e formate un panetto che dovete fare riposare il frigo per 10 minuti. Trascorso questo tempo stendete la frolla su della carta forno e fatela riposare di nuovo in frigo per 30 minuti dopo averla bucherellata.
Dedicatevi alla crema. Versate la ricotta in una ciotola insieme allo zucchero a velo, la vaniglia e la panna. Amalgamate tutto con l’aiuto delle fruste. Formate delle strisce di frolla con la parte tagliata rimasta in eccesso. Versate la crema all’interno della frolla, decorate con i lamponi e adagiate le strisce di frolla su di essi. Infornate per 35/40 minuti a 180° in forno statico. Sformate la crostata solo quando sarà diventata fredda e spolverizzate con zucchero a velo.
La crostata alla ricotta e lamponi è pronta!
Buon Appetito 🙂