Crostata crema e fragole! Certo che si, in questa quarantena non salgo più sulla bilancia. Non importa, abbiamo bisogno tutti di un dolce.
La crostata di fragole è un dolce fresco faccia da preparare soprattutto in questa versione con la crema di limoni. É un grande classico della pasticceria italiana con una base di pasta frolla e tante fragole fresche.
Si tratta sicuramente di un dolce molto scenografico, uno dei dolci più classici invitanti e amati da tutti grandi e piccini, ed e facile da realizzare sia che si faccia con la planetaria che a mano.
Per questa ricetta ho creato una crema leggera di soli tre tuorli, ma si può arricchire con sei tuorli ed eventualmente aggiungere anche la panna.
Le fragole anziché essere tagliate a fettine sono tagliate a cubetti e poi adagiate sulla superficie della torta, questo per aiutare anche chi non è bravo in cucina o comunque non ho una grande manualità.
INGREDIENTI per la pasta frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 120 gr di zucchero
- 3/4 limoni
- una punta di vaniglia
- 1 uova
INGREDIENTI per la crema al limone:
- 3 tuorli
- 500 ml di latte intero
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di farina 00
- 3 cucchiai di zucchero per la salsina
- 1 bustina di gelatina in polvere
- 1 o 2 limoni per il succo
PREPARAZIONE della crostata crema e fragole
Per creare la pasta frolla per la crostata alle fragole aggiungete tutti gli ingredienti insieme tralasciando l’uovo, procedete alla sabbiatura e solo all’ultimo aggiungete l’uovo.
Amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare una palla che poi andrete a stendere con il mattarello su carta da forno. a questo punto prendete una teglia infarinata e imburrata e stendete la pasta frolla all’interno della teglia. fate riposare adesso la pasta frolla per circa 30 minuti e dedicatevi alla crema.
PREPARAZIONE della crema ai limoni
Preparate la crema mettendo il latte a scaldare, in una pentola ad aggiungete i tuorli, lo zucchero e montate fino a far diventare una crema soffice e spumosa. aggiungete la farina e mescolate, e aromatizzate col succo di limone.
Versate a questo punto il latte tiepido mescolate bene e portata ad ebollizione sempre mescolando con una frusta o cucchiaio di legno. Quando la crema sarà cotta spostatela dal piano di cottura E coprite con la pellicola a contatto fatela raffreddare a temperatura ambiente oppure mettetela in frigorifero.
Cuocete la pasta frolla che avrete bucherellato con una forchetta a 180 ° per 25 minuti, fate raffreddare prima di toglierla dalla teglia.
Dedicatevi adesso alle fragole per la decorazione della crostata. Tagliatele a cubetti di diverse dimensioni, ma non troppo grossi.
Versate tutto in una ciotola capiente, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero e il succo di 1 o 2 limoni.
Mescolate per fare in modo che lo zucchero si sciolga a contatto con il limone e fate riposare per circa 10 minuti.
FORMATE la crostata crema e fragole
Distribuite la crema all’interno della base di pasta frolla fino a riempirla e con una spatola livellate la superficie.
Utilizzate la gelatina in polvere aggiungendo un paio di cucchiai di acqua in una ciotola e lasciatela riposare per circa 5 minuti, dopodiché andate a sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde per qualche secondo.
Aggiungetela alle fragole e mescolate in modo tale da far amalgamare bene la gelatina alle fragole.
Aggiungete ora le fragole a tocchetti sulla superficie della crostata alla crema e così la vostra crostata di fragole con la crema di limoni e pronta.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.