[:it]
La crostata è uno dei miei dolci preferiti.
Questa versione fatta esclusivamente con latte e burro di capra è ottima per chi è intollerante al latte vaccino.
La crema è fatta con solo 2 tuorli in modo da non essere molto pesante, ma se preferite potete usare la vostra ricetta per la crema.
Per la frutta, soprattutto in questo periodo, è sempre bene usare frutta colorata. In alternativa di può fare la crostata di sole fragole con la stessa base per pasta frolla.
Ingredienti per la pasta frolla:
- 100 gr di burro di capra
- 300 gr di farina
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 130 gr di fruttosio
- 1 pizzico di lievito (7 gr)
- buccia grattuggiata di un limone
- frutta a piacere
- gelatina in fogli o tortagel
- fruttosio a velo
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 2 tuorli d’uovo
- 130 gr di fruttosio
- 60 gr di farina
- 500 ml di latte di capra
- 1 buccetta di limone non trattato o il succo
PREPARAZIONE per la pasta frolla:
Mettere in una ciotola la farina setacciata con il lievito, il fruttosio e la vanillina.Aggiungere il burro ammorbidito e amalgamare il tutto. Aggiungere le uova e la buccia grattuggiata di un limone e proseguire con l’impasto con le mani su una spianatoia. Far riposare l’impasto per mezz’ora al fresco e poi stenderlo in una teglia imburrata e infarinata. Tagliate un cerchio di carta forno e mettetelo sopra la pasta frolla. Infornate a 180° preriscaldato per 30/35 min.
PREPARAZIONE per la crema:
Mescolare i tuorli d’uovo con il fruttosio. Aggiungete il succo di limone o la buccia (quello che preferite) e la farina setacciata e mescolate. Fate scaldare il latte e aggiungetelo a filo. Mescolate (a fuoco basso) fino a quando la crema è ben densa. Fate raffreddare. A questo punto versate la crema nella pasta frolla e disporre la frutta che si desidera. Distribuire sopra la gelatina e riporla in frigo. Prima di servirla spolverizzate la superficie con zucchero a velo! SERVITE!!! 🙂
[:]