Diventa festa anche senza aver nulla da festeggiare con questi Cuddruriaddri, ve lo posso giurare. Questa ricetta di cui vi parlo oggi è una ricetta tipica della Calabria cosentina, dove con un nome diverso e una forma diversa vengono fatte queste ciambelline di pasta lievitata e affondate nell’olio bollente.
Nella zona da cui io provengo invece, abbiamo lo stesso procedimento ma le chiamiamo Zeppole (provincia di Reggio Calabria) e non hanno la forma a ciambella, bensì una forma allungata se vuote, e una forma a sfera se ripiene.
Ma nonostante nome e forme diverse, i Cuddruriaddri e le Zeppole vengono preparate in occasione della festa dell’Immacolata, l’8 Dicembre, con amici e parenti, quando si dà in tutti i sensi l’inizio alle feste natalizie con la preparazione dei dolci tipici calabrese, che ovviamente variano da zona a zona.
INGREDIENTI:
- 1 kg di farina 00
- 300 gr di patate bollite
- 1 cubetto di lievito di birra
- 500 ml di acqua tipieda o qb
- 2 cucchiaini di sale
- olio per friggere
PREPARAZIONE dei Cuddruriaddri:
Partite prima di tutto bollendo le patate e utilizzatele con la buccia, lavatele ben bene e bollitele per circa 20/25 minuti, a seconda della grandezza dopodiché passatele nello schiacciapatate e lasciate raffreddare leggermente.
Preoccupatevi dell’impasto per fare i Cuddruriaddri: aggiungete la farina in una boule, aggiungete anche le patate schiacciate e mescolate per qualche minuto in modo tale che la farina e le patate si amalgamino correttamente. In una ciotolina aggiungete il lievito e fatelo sciogliere. Aggiungetelo alla farina con le patate.
Cominciate a mescolare e aggiungete dell’acqua poco per volta, questo procedimento è molto semplice. Aggiungete quindi dell’acqua e mescolate bene.
Non aggiungete troppa acqua all’inizio ma procedete per step. Una volta ottenuto l’impasto fate lievitare per circa 2/3 ore a seconda anche di quanto lievito andrete a utilizzare. (Si può utilizzare meno di un cubetto ma ovviamente i tempi di lievitazione di allungano).
Create i Cuddruriaddri
Una volta che l’impasto é lievitato potete creare i vostri panetti utilizzando un po’ di farina su un piano di lavoro e prendendo dei pezzetti di impasto e creando dei panetti. Metteteli da parte e continuate fino all’esaurimento dell’impasto.
Fate scaldare l’olio e provate a vedere se è caldo abbastanza gettando pochi granuli di farina. Prendete i panetti e con le dita allargate il centro per farne un buco. Adagiateli nell’olio bollente e con un cucchiaio di legno assicuratevi che il centro non si riduca e rimanga la forma della ciambella.
Partite con il friggetto il panetto più vecchio da friggere e via via fino ad arrivare all’ultimo.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.