Cumpittu calabrese

croccante al sesamo cumpittu

Possiamo definirlo un torrone, un croccante oppure possiamo tradurlo in italiano e pensarlo come ad un confetto. Sto parlando del Cumpittu calabrese, un torrone fatto di sesi di sesamo e frutta secca.

Come spesso accade, esistono varie versioni di questo croccante al sesamo ed oggi vi voglio parlare della versione con il vincotto. Qui sul sito, però, vi ho già parlato della versione al miele che potete leggere qui.

INGREDIENTI:

  • 250 gr di sesamo biologico
  • 250 ml di vincotto
  • 130 gr di frutta secca
  • buccia di un mandarino

PREPARAZIONE del Cumpittu calabrese:

Per preparare questo Cumpiutto calabrese natalizio con l’aggiunta del vincotto partite andando a tritare grossolanamente la frutta secca, quindi le mandorle, le noci e le nocciole. Si può anche eventualmente fare anche di sole mandorle.

Dedicatevi, poi, al sesamo che deve essere lavato e asciugato. Io l’ho fatto asciugare velocemente a 50 gradi per pochi minuti nel forno.

cumpittu
Scarica gratuitamente la preview del mio libro

Tritate le noci, le nocciole, le mandorle grossolanamente, non dovete preoccuparvi di avere dei pezzettini grandi: ci stanno benissimo.

A questo punto una volta che avrete la frutta secca tritata potete occuparvi del cumpittu. Prendete una padella abbastanza capiente versate il sesamo e aggiungete il vincotto freddo. Mescolate bene in modo tale che tutto il vincotto amalgami completa completamente in modo tale che tutto il vin cotto amalgami completamente il sesamo, dopodiche spostate la padella sul fuoco e a fuoco medio basso mescolate sempre e fate bollire.

LA FORMAZIONE DEL CUMPITTU

Quello che accadrà per questo tipo di torrone è che ovviamente la parte zuccherina data dal vincotto andrà a sciogliersi piano piano. Il vincotto si andrà a restringere e nel momento in cui gli zuccheri si vanno a sciogliere si crea questa sorta di caramello che andrà a fare attaccare i semini del sesamo e a creare il croccante.

Quando siete arrivati proprio in un momento cruciale della preparazione, quindi poco prima che il caramello vada a far cambiare colore al sesamo, aggiungete la frutta secca e la buccia di un mandarino tagliato a pezzetti o grattugiato. Mescolate tutti questi ingredienti fino a quando il sesamo avrà ottenuto questo colore ambrato. Create ora i pezzetti di cumpittu versando tutta questa preparazione su un foglio di carta forno.

Con un cucchiaio di legno appiattite il tutto, aiutatevi anche con un altro foglio di carta forno e con le mani e poi anche con un mattarello fate proprio una superficie liscia.  

Questo vi aiuterà eventualmente anche a spingere giù i pezzetti di frutta secca che sono rimasti in superficie. Togliete il secondo foglio di frutta secca e assicuratevi che il croccante sia ancora tiepido. Infatti, con il cumpittu ancora tiepito vi sarà più facile tagliarlo a creare le forme classiche a rombo o losange.

Il cumpittu calabrese é conosciuto anche con il nome di Giurgiulena o Giuggiulena.

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →