Quando le ho preparate ho fatto un salto con la mente ad almeno 20 anni fa. Mi ricordo quando ero piccolina a gironzolare nell’orto mentre mio Nonno coltivava qualcosa e vedevo queste zucchine che guai a toccarle, perchè pungevano.
Questa è una delle tante ricette, le frittelle si fanno più o meno sempre allo stesso modo, ma in questo caso si fa una pastella più liquida del solito per creare una sorta di crepes che vada a coprire le fettine di chayote, altro nome delle zucchine spinose.
La consistenza delle zucchine spinose è piuttosto soda ed ha proprietà diuretiche ed antinfiammatorie. Andiamo a vedere come si prepara.
INGREDIENTI:
- 3/4 Zucchine spinose
- 200 gr di farina
- 3 uova
- 150 ml di acqua
- 50 gr di formaggio misto grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato
- sale e pepe
- olio per friggere
PROCEDIMENTO:
- Cominciate con il pelare le zucchine con un pelapatate e facendo attenzione alle spine esterne. Sciacquatele sotto l’acqua e poi tagliatele a fettine di mezzo centimetro o meno.
- Fatele cuocere in abbondante acqua salata per 5/8 minuti. Scolatele e fate raffreddare.
- Preparate la pastella sbattendo le uova. Aggiungete la farina, l’acqua ed un pizzico di sale. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto senza grumi.
- Aggiungete ora il pepe nero, il formaggio grattugiato misto, l’aglio tritato finemente e il prezzemolo. Amalgamate gli ingredienti e aggiungete le fettine di zucchine spinose.
- Scaldate l’olio per friggere e con l’aiuto di un cucchiaio posizionate all’interno della padella la pastella con le zucchine. Friggete 3 minuti per lato circa e fate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente.
- Servite le frittelle calde!
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.