Non c’è Carnevale senza Krapfen qui in Austria, si trovano già in tutte le Bäckerei, una sorta di bar panificio dove si può prendere qualcosa al volo, fermarsi per fare colazione o un panino per pranzare. Molti di quelli che si trovano in questi posti sono però non freschi, ma surgelati e preparati (forse in forno, ma non ne sono sicura) e venduti.
Io ho una ricetta che mi è stata data da un’amica, una di quelle ricette infallibili perchè anche qui, come da noi, ci sono ricette che si tramandano di famiglia in famiglia. Andiamo a vedere come si preparano questi deliziosi Krapfen, i migliori che io abbia mai mangiato!
INGREDIENTI:
- 3 tuorli
- 100 gr di burro ammorbidito
- 50 gr di zucchero
- 500 gr di farina
- 35 gr di lievito di birra
- 250 ml di latte tiepido
- 1 presa di sale
- 4 ml di rum
PREPARAZIONE:
Per prima cosa è necessario preparare il lievitino: quindi sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di latte tiepido. Fate sciogliere il lievito di birra e aggiungete 50 grammi di farina. Create una pappetta e fate lievitare al caldo per 30 minuti.
Dopo 30 minuti potete preparare l’impasto. Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete di tanto in tanto il burro ammorbidito. Continuate a montare fino a quando avrete aggiunto tutto il burro.
Aggiungete ora la farina, mescolata alla presa di sale. Amalgamate velocemente e aggiungete tutto il lievitino e il latte tiepido. Con un cucchiaio di legno mescolate gli ingredienti fino a farli unire. Da ultimo aggiungete il rum e mescolate ancora. Non è necessario usare le mani per impastare. Fate lievitare per 1 ora nel forno con la luce accessa.
Trascorsa un’ora potete preparare le palline. Spolverate un piano con della farina. Usatene pochissima, giusto quanto serve per non far attaccare l’impasto. Usate una bilancia per fare dei panetti di 60 gr ciascuno. Fate dei movimenti circolari e adagiate i panetti su un canovaccio e fateli ancora una volta lievitare per 30 minuti.
Scaldate l’olio a 150° e friggete i Krapfen dal primo lato con il coperchio chiuso. Friggete per 2 minuti e girateli. Concludete la frittura per altri 2 minuti sull’altro lato e senza utilizzare il coperchio.
Fate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente. Farciteli con marmellata di albicocche e spolverateli con abbondante zucchero a velo.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.