Come sostituire il vincotto

Alcuni anni fa avevo pubblicato un articolo sul vincotto, un prodotto del sud Italia che trova spazio principalmente nelle ricette tradizionali natalizie. Mi viene da pensare, ad esempio, alle cartellate pugliesi, alle Sammartine calabresi o ai Petrali, i Taralli e molte altre ricette. Oggi vi mostro come sostituire il vincotto.

Il vincotto si prepara solitamente nel periodo della vendemmia, tra settembre e ottobre, con il mosto d’uva appena pigiato. Se volete vedere il video e leggere l’articolo intero che avevo pubblicato vi basta cliccare qui.

Molti di voi negli ultimi due mesi mi hanno chiesto spesso come poter sostituire il vincotto che non è facile da reperire per chi non ha la possibilità di poterlo fare durante la vendemmia. C’ho riflettuto e ad un certo punto ho pensato di bollire il succo d’uva che differisce dal mosto (anche per legge, secondo una direttiva europea) fino ad ottenere una sorta di sciroppo molto simile al vincotto che può essere tranquillamente usato per le ricette che vi ho precedentemente citato. Andiamo a vedere ora come si prepara questo sciroppo d’uva, un vincotto rivisitato.

INGREDIENTI per circa 350 ml di sciroppo:

  • 2 litri di succo d’uva puro senza zucchero
  • 2 cucchiai di zucchero

DESCRIZIONE:

  • Versate il succo d’uva nella pentola, coprite con un coperchio e portate ed ebollizione.
  • Non appena il succo bolle, togliete il coperchio e fate cuocere per circa 1 ora e mezza o fino a quando il succo non sarà diventato 1/3 del suo liquido iniziale.
  • A questo punto aggiungete lo zucchero per ottenere un po’ più di sciroppo, altrimenti continuate la cottura per altri 30 minuti.
  • Lo sciroppo è pronto per essere imbottigliato. Utilizzate bottiglie ben sterilizzate.
  • Per evitare di far ammuffire lo sciroppo, bollite le bottiglie per circa 30 minuti, in modo da ottenere il sottovuoto.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Tortedinuvole

Learn More →