Le lasagne con le polpettine alla calabrese: Questa ricetta é una bomba! È il piatto del giorno di festa, che s’ispira sicuramente all’originale ma che diventa calabrese per l’utilizzo dei prodotti tipici di questa regione.Sicuramente é una ricetta impegnativa da fare ma il risultato vi renderá felici…e sazi!
INGREDIENTI:
- 800 gr di carne tritata
- 5/6 pezzi di Ossi di manzo o vitello
- 2 litri di salsa di pomodoro
- un bicchiere di vino rosso
- poca acqua
- 500 gr di farina
- 5 uova
- basilico
- prezzemolo
- peperoncino
- olio qb
- 50 gr di formaggio grattugiato locale
- 3 uova
- poco aglio
- pepe nero
- 100 gr di mollica di pane fresco
PREPARAZIONE:
Per fare la lasagna con le polpettine alla calabrese, comincerei ovviamente con il sugo di carne perché si tratta di un sugo molto importante non deve essere molto ristretto, deve anzi essere liquido perché poi andrà ad essere assorbito dalle lasagne.
Usate se ce l’avete una classica pentola di terracotta dove facciamo un trito di cipolla basilico prezzemolo e anche un po’ di peperoncino. Facciamo soffriggere fino ad attendere il momento in cui si è tutto rosolato bene . A questo punto potete aggiungere gli ossi di vitello. Quindi a questo punto fate rosolare fino a fare cambiare colore, quindi facciamo rosolare a fuoco medio per qualche minuto con il coperchio coperto dopo avere aggiunto un po’ di sale.
Aggiungiamo un bel bicchiere di vino rosso e che facciamo cuocere per qualche minuto con il coperchio chiuso. Dopodiché controlliamo la cottura e se tutto procede bene possiamo cucinare per circa 20/30 minuti.
Trascorso tale tempo possiamo aggiungere la passata di pomodoro, ovviamente dopo avere aggiunto la passata aggiungiamo anche un filo di acqua, la classica acqua che si aggiunge per pulire il barattolo di pomodoro. E facciamo cuocere per circa 40 minuti potrebbe anche servire un’ora , importante é che il sugo non sia troppo ristretto.
Le polpettine
Ci dedichiamo adesso alle polpettine, anche questa è una cosa importante da fare perché senza non si può: la lasagna alla calabrese é con le polpettine. Si utilizza ovviamente la carne tritata il pangrattato o pane morbido, del formaggio grattugiato, si utilizza sempre un formaggio locale, del basilico, le uova intere, un po’ di sale e se piace un pizzico di aglio e un pizzico di pepe. Si impasta tutto e si creano le famose polpettine.
L’impasto delle polpettine in realtà è molto semplice da fare, si fa molto velocemente, quello che richiede un po più di tempo ovviamente é la preparazione delle singole polpettine perché devono essere molto piccole. Una volta preparate le polpettine si mettono ovviamente in un piatto e si lasciano da parte e si possono poi friggere in abbondante olio in una padella normale antiaderente. La . frittura di queste polpettine avviene in pochi minuti perché è importante che siano cotte più che altro all’esterno dopodiché si aggiungono al sugo.
Si lascia quindi cucinare ancora per almeno di 20-30 minuti e ci si può nel frattempo dedicare a fare la sfoglia.
La sfoglia
Per preparare la sfoglia ovviamente ci si rifà alla ricetta originale, quindi si utilizza normalmente un uovo ogni 100 grammi di farina, io vi consiglio di avere sempre un goccettino di acqua da parte vicino alla fontana di farina, perché nel momento in cui vi rendete conto che l’impasto è un pochino troppo duro potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua per aiutarvi ad ammorbidire l’impasto.
Create il classico panetto che ovviamente deve essere ben liscio, dopodiché con il panetto fate dei tagli con un coltello e fate dei mini panetti, a questo punto utilizzate la nonna papera per fare le sfoglie. La sfoglia deve essere molto sottile perché poi in cottura si gonfierà. Dopodiché le vado a cucinare con un po’ di olio e un po di sale in acqua bollente.
Pochi minuti e la lasagna è pronta la faccio poi asciugare su un panno da cucina e assemblo la lasagna .
La preparazione della Lasagna
Quindi prendiamo una teglia versiamo un bel po’ di sugo sulla superficie della teglia e poi adagiamo le nostre sfoglie giá cotte. Facciamo gli strati aggiungendo ovviamente di nuovo del sugo, poi andando avanti aggiungiamo i piselli, aggiungiamo anche la schiacciata calabrese a pezzetti, la provola tagliata a cubetti e ovviamente anche il formaggio grattugiato anche qui è sempre bene utilizzare un formaggio locale quello e poi si continua in questa procedura andando avanti con gli strati.
L’ultimo strato é esattamente come quelli intermedi però si aggiunge magari un po più di formaggio per avere quella crosticina fantastica, deliziosa che tutti poi vogliono mangiare. Si inforna per circa 40 miniuti a 180° e si lascia riposare per qualche minuto prima di tagliarla. E le lasagne con le polpettine alla calabrese é pronta!
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.