Oggi voglio parlarvi ancora una volte delle Cuzzupe. Questo dolce pasquale calabrese ha davvero mille nomi e prima di addentrarmi nella preparazione della ricetta, voglio proprio elencarvi tutti i nomi che al momento sono riuscita a raccogliere per definire questo dolce.
Sgute, Gute, Angute, Nguti, Cuzzupe, Cuzzupi, Piccidat, Cuculi sono tutti nome che si utilizzano in Calabria per definire il dolce pane tipico del periodo pasquale.
Oltre alla differenza dei nomi utilizzati c’è anche la differenza sostanziale dell’utilizzo del lievito madre o del lievito per dolci. Ne parlo approfonditamente in questo articolo.
Qui invece vi voglio accontentare dando spazio ad una variante con il lievito di birra che spesso mi é stata chiesta. Inoltre questa versione include il latte e il burro. Come sapete, spesso le ricette antiche includevano lo strutto, ecco perché ho deciso di preparare questa versione con il burro.
Inoltre, se siete interessanti alla conversione olio-burro-strutto, potete consultare questa tabella che ho creato per voi.
Quindi ora vi lascio al video e subito dopo potete leggere la ricetta completa.
INGREDIENTI:
- 1 kg di farina 00
- 200 gr di latte intero
- 125 gr di burro
- 180 gr di zucchero
- 3 uova
- 15 gr di lievito di birra
PREPARAZIONE delle Cuzzupe con il lievito di birra:
Partite dal lievitino per preparare le Cuzzupe o Sgute Calabresi. Prendete il cubetto di lievito e mettetelo in una ciotolina. Aggiungete un po’ di acqua calda e andate a scioglierlo lentamente con il cucchiaio all’interno di una ciotola.
Quando il lievito di birra si sarà disciolto potete andare ad aggiungere un cucchiaio pieno di farina che prendete dal totale della farina che prevedete di utilizzare per fare questi dolci e andate a mescolare facendo un composto semi-liquido. Fatelo riposare per circa 30 minuti.
Sia che impastiate a mano o che usiate la planetaria andate ad impastare tutti gli ingredienti insieme. Se impastate a mano create classica fontata e mettete tutti gli ingredienti al centro.
Se impastate con la planetaria aggiungete all’interno della ciotola tutti gli ingredienti tranne il latte. quindi burro, farina, le uova e lo zucchero. Fate amalgamare tutto insieme dopodiché aggiungete il lievitino che avete fatto riposare per 30 minuti.
Quindi continuate ad impastare e aggiungete il latte tiepido poco per volta in modo tale che l’impasto abbia l’umidità necessaria.
Quando l’impasto è pronto non si attacca più alle mani. A questo punto quando l’impasto sarà pronto e non si attaccherà più alle mani, potete spostarvi sul piano di lavoro dove andtete a formare le cuzzupe e sgute calabresi.
Utilizzate sul piano di lavoro un po’ di farina in modo che l’impasto non vada ad attaccarsi e formate i cordoncini che serviranno per formare poi le Cuzzupe con le forme classiche sulla cui superficie andrete a posizionare le uova.
Le uova normalmente sono uova bianche non colorate. In alcuni casi vengono utilizzate le uova già precotte in altri casi invece le uova vengono utilizzate crude. Io ho utilizzato delle uova colorate perché volevo dare un po’ più di colore a queste brioche calabresi.
Quando avrete formato le Cuzzupe o Sgute calabresi, andate a fare dei piccoli segni sulla superficie e lasciatele lievitare coperte con un panno e fatele lievitare per circa due ore.
Se volete una lievitazione più veloce vi consiglio di mettere le teglie all’interno del forno acceso a 35 ° .
Quando le Cuzzupe saranno lievitate con un uovo sbattuto passatelo sulla superficie e infornatele a 180 ° per 40 minuti. Se mettete le teglie nello stesso momento nel forno vi consiglio dopo 20 minuti di scambiare la posizione.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.
Clicca QUI e poi metti MI PIACE.