Le Cuzzupe calabresi, dolce tradizionale Pasquale

cuzzupe calabresi con zuccherini

Le Cuzzupe calabresi sono un dolce tradizionale pasquale che assume un nome diverso a seconda della zona. É anche conosciuto con il nome di Guta, Sguta e Anguta oppure con il nome di Cudduraci o Cuculicchi.

In realtá per essere precisi, ci sono due versioni di questi dolci pasquali, una prevede la lievitazione, l’altra invece é una versione fatta con il lievito in polvere per torte. In alcuni casi viene utilizzata l’ammoniaca al posto del lievito in polvere ma il risultato é pressoché lo stesso.

Questa versione che oggi vi propongo é quella fatta con il lievito in polvere e quindi senza lievitazione.
Una caratteristica di questi dolci pasquali é naturalmente la forma che si sceglie per prepararli. Con le uova o senza, partendo da un filoncino si formano le Cuzzupe che si cospargono con i confettini colorati.

Andiamo a vedere ora come si preparano le Cuzzupe calabresi.

INGREDIENTI:

  • 1 kg di farina
  • 5 uova + 1 per spennellare
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di strutto
  • 32 gr di lievito in polvere (per torte)
  • scorza di un limone
  • 2 bustine di vanillina
  • 250 ml di latte
  • confettini colorati
  • uova extra per la decorazione

PREPARAZIONE delle Cuzzupe calabresi

Versate la farina a fontana e aggiungete lo zucchero. Mischiatelo alla farina e versate al centro 5 uova, sbattendole con una forchetta.

Aggiungete ora lo strutto, ammorbiditelo al microonde senza scioglierlo se dovesse essere molto duro. Se volete sostituire lo strutto con il burro o l’olio lo potete fare, ecco la tabella di conversione qui.

Aggiungete ora la vanillina e la scorza del limone. Sciogliete il lievito nel latte che deve essere tiepido. Aggiungetelo al resto degli ingredienti e impastate per circa 10 minuti fino a quando l’impasto sará diventato ben liscio.

A questo punto ottenete dei filoncini per fare le Cuzzupe calabresi con le forme che piú vi ispirano, usando le uova come decorazione. Usate poca farina per mantere il piano di lavoro sempre asciutto e non far attaccare l’impasto. Adagiate le forme su una placca da forno e spennellate con un uovo sbattuto. Ricopritele ora con i confettini colorati.

Infornate in forno giá caldo a 170° per circa 30 minuti. Regolatevi come al solito in base al vostro forno.

Per quanto riguarda le uova da decorazione, mia madre solitamente preferisce bollire le uova qualche minuto, ma si possono anche infornare crude. Io per abitudine le preferisco bollire cosí da ottenere una cottura ottimale.

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →