Le melanzane sono l’ortaggio dell’estate e in questo periodo vogliamo farle in tutti i modi possibili. Ecco un’altra ricetta estiva semplice e gustosa. Potete credermi.
Oggi vi voglio parlare di una ricetta calabrese, i mulingiani chini alla calabrese, con un ripieno fatto di pane casareccio raffermo e una cottura light rispetto alla classica frittura.
La ricetta é praticamente quella di cui vi avevo giá parlato qui, ma si evita la frittura in questo caso per farne una versione piú leggera. In ogni caso, si possono friggere queste melanzane prima di metterle al forno per avere un piatto super strepitoso.
La varietá di melanzane che sarebbe da utilizzare é quella definita seta, si tratta di melanzane piccole e viola ma come vedrete dal video, si possono fare anche con quelle piú grandi, basta avere dei piccoli accorgimenti.
Queste melanzane ripiene alla calabrese sono adatte per i vegetariani, poiché sono senza carne ma ció non significa che non siano piene di gusto, d’altra parte la Calabria é nota per essere una regione che riesce a proporre piatti gustosi con pochissimi ingredienti. E questo é uno di quelli!
INGREDIENTI:
- 7/8 melanzane di medie
- 300 gr di mollica di pane
- 4 uova
- 100 gr di formaggio misto
- 2/3 patate piccole
- basilico
- 3 spicchi d’aglio
- sale e pepe
- olio per friggere
- provola qb
- 500 ml di passata di pomodoro
- mezza cipolla
- basilico a piacere
- sale qb
- olio evo
PREPARAZIONE:
Io parto sempre dalle melanzane e dalle patate, poiché devono raffreddare. Tagliate le melanzane a metá e se sono troppo grandi come quelle che uso io nel video, fate delle incisioni e le cuocete per circa 10 minuti in abbondante acqua salata. Per quanto riguarda le patate fatele bollire fino a quando saranno ben cotte.
Nel frattempo occupatevi del sugo, che non deve cuocere a lungo, ci servirá tutta la parte liquida. Fate un leggero soffritto con cipolla e basilico e versate la salsa di pomodoro. Aggiungete un po’ di sale e chiudete con il coperchio.
A questo punto le melanzare saranno pronte, le adagiate in una ciotola con abbondante acqua fredda e le lasciate raffreddare. Spolpatele con un cucchiaio e tritate al coltello e aggiungetele in una ciotola capiente. Aggiungete anche le patate schiacciate.
Nella stessa ciotola potete aggiungere ora il resto degli ingredienti, quindi basilico, uova, aglio tritato e formaggio. Amalgate tutto per qualche minuto e riempiete le melanzane. Non dimenticate di aggiungete un pó di provola al centro di ogni melanzana ripiena.
In una teglia aggiungete sul fondo un pò di sugo e adagiate le melanzane. Cospargete con provola tritata sottilmente e infornate a 180° per 35 minuti.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.