Altra ricetta tipicamente calabrese, le melanzane ripiene vegetariane alla calabrese che si diffenziano dalle melanzane abbottonate che, pur ripiene, sono preparate in modo completamente diverso. Questo piatto si prepara per tutta l’estate con i prodotti dell’orto e normalmente si friggono insieme ai pomodori, zucchine o cipolle ripiene. Guardate il video e in fondo alla pagina trovate la lista degli ingredienti.
Ecco le melanzane ripiene vegetariane alla calabrese, meglio dette milingiani chini!
INGREDIENTI:
- 7/8 melanzane di medie/piccole dimensioni
- 300 gr di mollica di pane
- 4 uova
- 100 gr di formaggio misto
- 2/3 patate piccole
- basilico
- 3 spicchi d’aglio
- sale e pepe
- olio per friggere
PREPARAZIONE delle melanzane ripiene vegetariane:
In una pentola capiente versate dell’acqua e adagiate le patate e le melanzane tagliate a metà. Fate cuocere per circa 20 minuti. Una volta che le melanzane si sarano ammorbidite, toglietele dal fuoco e lasciatele in acqua fredda per qualche minuto, fino a che sarà possibile tenerle tra le mani. Nel frattempo spellate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Con un coltello svuotale le melanzane e mettete la parte interna in una ciotola. In un altro contenitore mischiate la mollica di pane raffermo in cui andrete ad aggiungere le patate schiacciate, il basilico tritato, l’aglio tritato, il formaggio grattugiato e il sale con il pepe e tagliate l’interno delle melanzane messo da parte in precedenza.
Rompete le uova e amalgamate bene fino ad ottenere un impasto morbido. Formate con le mani una specie di polpettina allungata e pressatela sulla melanzana svuotata. Continuate così fino a finire il composto. Nel caso in cui dovesse rimanervi dell’impasto, potete friggerlo come delle polpettine (sono ottime come aperitivo). Friggete in abbondante olio e fate asciugare su carta assorbente. Spolverizzate con del formaggio grattugiato e servite le melanzane ripiene vegetariane calde con un bel bicchiere di Cirò!
Buon Appetito!
Le melanzane in Calabria
Le melanzane sono un ingrediente fondamentale della cucina calabrese e vengono utilizzate in molte ricette tradizionali. In particolare, la melanzana viene spesso abbinata al peperoncino, un altro elemento distintivo della cucina calabrese.
In estate, quando le melanzane sono in piena stagione, le donne calabresi si incontrano spesso nei mercati locali per acquistare i migliori esemplari. Si scambiano poi ricette e suggerimenti sulla preparazione delle melanzane, condividendo segreti e trucchi per ottenere il massimo dal sapore e dalla consistenza di questo ortaggio.
Uno dei piatti tipici a base di melanzane in Calabria è la “parmigiana di melanzane“, una deliziosa pietanza a strati di melanzane fritte, salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano reggiano, condita con peperoncino e prezzemolo fresco. Un’altra ricetta popolare sono le “melanzane ripiene”, dove le melanzane vengono svuotate e ripiene di carne macinata, formaggio e altre spezie.
Inoltre, le melanzane sono utilizzate anche per preparare il “caponata”, un contorno a base di verdure a cubetti, come melanzane, pomodori, cipolle e olive, il tutto cotto in una salsa agrodolce.
In conclusione, le melanzane sono un ingrediente importante della cucina calabrese, e in estate sono un’attrazione nei mercati locali, dove le donne si incontrano per scambiare suggerimenti e ricette. Se sei un appassionato di cucina, ti consiglio di provare alcune delle ricette tradizionali a base di melanzane in Calabria.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE.
seconda ricetta calabrese, suppongo. Gustosa e squisita. Ma l’aglio, che insieme alla cipolla è esclusa dal mio mangiare, è necessaria?
Per un lungo periodo ho avuto problemi di stomaco e non riuscivo a mangiare nulla ma non volevo perdermi certe delizie. L’aglio mi creava seri problemi e dunque la mamma e la nonna provvedevano a farne un po’ senza aglio. Devo dirti, le mangiavo le melanzane ma non erano la stessa cosa. In cucina tutto si può fare e niente è mai sbagliato. In conclusione ti dico si, puoi eliminare l’aglio, ma il risultato sarà un po’ diverso. Comunque buono! 🙂
Queste mi sono piaciute tantissimo in Calabria! Purtroppo qui a nord si trovano solo le melanzane grandi e medio-grandi, non adatte per questa ricetta.
Già, anche io non le trovo qui a Vienna Farò una bella scorpacciata tra meno di un mee in Calabria! 🙂
[…] Melanzane ripiene: le melanzane vengono svuotate e farcite con o senza un ripieno di carne macinata, formaggio, pangrattato e aromi, per essere poi cotte in forno o in padella. […]