Viene comunemente chiamato Miele di Fichi o Melassa Calabrese e non è altro che una riduzione creata da due ingrendienti: acqua e fichi calabresi.
Si tratta di una ricetta molto antica, simile per preparazione al vincotto che si prepara con il mosto d’uva. E’ una preparazione piuttosto semplice, ma richiede naturalmente molto tempo. Si può lasciare cuocere e ridurre questo sciroppo per 4/5 ore o si può ridurre il tempo di cottura quando, ad 1/3 del liquidio iniziale si aggiunge dello zucchero.
Questa melassa che un tempo non mancava mai nelle case calabresi veniva prodotta come accompagnamento o addirittura ingrediente di alcune ricette della tradizione calabrese, come ad esempio i turdilli.
Per darvi alcune indicazioni, lo zucchero non sarebbe necessario, perchè in modo naturale questo sciroppo di restringe. Se la quantità di fichi che avete è superiore ai 30 kg allora, aggiungendo l’acqua e cuocendo si ottengono alcuni kg di miele. Se però, la base di partenza sono 4/5 kg allora vi consiglio di aggiungere dello zucchero in modo da ottenere circa 3 vasetti di miele. Il risultato in entrambi i casi è ottimo.
INGREDIENTI:
- 5 kg di fichi
- 5 litri di acqua
- 3 cucchiai di zucchero
PREPARAZIONE:
Tagliate i fichi in 4 pezzi, versate tutto in una pentola capiente e aggiungete l’acqua. Fate cuocere per 50 minuti dal momento del bollore. Frullate grossolanamente con un frullatore ad immersione. Filtrate tutto con un telo di canapa. Potete anche chiudere il telo a caramella e appenderlo per far filtrare il liquido da solo.
Trasferite il liquido in una pentola e fate cuocere e ridure lo sciroppo fino ad 1/3. Aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere. Versate il miele di fichi nei barattoli sterilizzati e conservatelo in un luogo fresco ed al buio.