Con questa ricetta ho voluto legare due regioni: la Puglia e la Calabria. Perché queste orecchiette alla mediterranea incorporano 3 dei prodotti simbolo di queste regioni e che ho voluto racchiudere in questa ricetta particolarissima.
INGREDIENTI:
- 400 gr di orecchiette pugliesi
- 3 melanzane lunghe
- 3 cucchiai di pangrattato
- pepe nero
- maggiorana
- peperoncino piccante
- 1 cucchiaino di formaggio grattugiato locale
- cipolla di tropea
- olio qb
- 5/8 pomodorini i curunella
- una manciata di olive nere cotte al forno
- formaggio grattugiato qb
PREPARAZIONE delle Orecchiette alla mediterranea:
Prima di tutto partite, ovviamente, lavando le melanzane. Questa è una cosa che mi piace sempre sottolineare perché, anche se utilizzate le melanzane biologiche, comunque è sempre bene andare a lavarle correttamente.
Le tagliate a fettine, create dei cubetti più o meno della stessa dimensione e poi lasciateli da parte. In una padella capiente aggiungete un paio di cucchiai di olio e della cipolla di Tropea tritata finemente. Fate soffriggere e aggiungete tre cucchiai di pangrattato che deve essere aromatizzato con un po’ di pepe nero, con un po di formaggio grattugiato ( veramente molto poco), del peperoncino piccante e della maggiorana.
Aggiungete questo composto all’interno della padella e fatelo tostare per qualche minuto e lo fate diventare di un colore ambrato.
A questo punto potete versare i cubetti di melanzana all’interno della padella e una cosa molto importante da fare è andare a mescolare questi pezzetti di melanzane all’interno della padella per qualche minuto proprio per fare insaporire e anche scaldare nello stesso tempo i cubetti.
Aggiungete un paio un po’ di sale fino e andate a coprire con un coperchio lasciando cuocere per circa 5/6 minuti. Nel frattempo potete mettere l’acqua per le orecchiette a bollire.
Ovviamente è importante andare a mescolare le melanzane a all’interno della padella.
Fate cuocere per circa 7 minuti fino a quando i cubetti di melanzana si sono andati proprio a stufare ed allo stesso tempo alcuni sono diventati croccanti. Aggiungete delle olive nere cotte al forno, che sicuramente troverete nei supermercati locali di tutta Italia e aggiungete anche dei pomodori i curunella.
Che cosa sono i pomodori i curunella?
Sono quei pomodori che vengono raccolti nel periodo estivo e poi vengono create delle collane che sono fatte asciugare per qualche giorno al sole in agosto. Questi pomodori, poi, vanno ad essere appesi all’interno della propria cucina o magari se si ha la disponibilità di una cantina e sono utilizzabili per tutto l’inverno.
Sono perfetti per essere utilizzati proprio per magari fare delle delle fette di pane con dei pomodori grigliati, magari sulla sulla brace.
Questi pomodori vanno ad essere scaldati all’interno della padella, che messi proprio al centro della padella e andate a cuocere per qualche minuto fino a quando poi potete schiacciarli con un coltello o con un cucchiaio. Mescolate tutto per qualche minuto fino a far diventare questi ingredienti un tutt’uno.
Le orecchiette alla mediterranea
A questo punto le orecchiette saranno sicuramente pronte e cotte ma prima di andare a scolarle andata a prendere con un mestolo dell’acqua calda di cottura e aggiungetela alle melanzane.
Mescolate ancora una volta questi ingredienti all’interno della padella per qualche minuto fino ad assicurarvi che l’acqua si sia andata a restringere. A questo punto non mi resta che aggiungere le orecchiette cotte e mantecarle come si deve. Quindi mescolate bene con due cucchiai di legno e assicuratevi che tutte le melanzane e le olive vadano proprio a ricoprire le orecchiette sia dalla parte esterna che dalla parte interna.
Ovviamente per questo passaggio prendetevi tutto il tempo necessario perché per queste orecchiette alla mediterranea il sughetto ben mantecato é la vera forza.
A questo punto il piatto è pronto, non resta altro che impiattarlo e magari aggiungere un po’ di formaggio grattugiato per finire.
Vi consiglio di aggiungere sempre un formaggio grattugiato misto, magari locale. E le orecchiette alla mediterranea sono pronte!
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.
Per altre ricette con le melanzane: