Come spesso succede i social network ti danno l’opportunità di vedere e conoscere nuove cose. A volte delle genialate culinarie, altre volte un po’ meno. Quello che vi propongo oggi è come si può fare questa palla di cioccolato che gira su facebook da molto tempo e che è comparsa anche sulla pagina del Cucchiaio d’Argento. PROPRIO PER QUESTO QUALCUNO HA PENSATO BENE DI COPIARE IL TESTO TRASCRITTO SOTTO IL VIDEO, NON CITANDO LA FONTE, CIOE’ QUESTO BLOG, E FACENDO PASSARE QUELL’ARTICOLO COME ORIGINALE. INUTILE DIRE CHE HO PROVATO IN TUTTI I MODI A CONTATTARE QUELLA REDAZIONE, SENZA ALCUN RISULTATO. QUI, POTETE TROVARE GLI SCREENSHOT DEI DUE ARTICOLI.
Questo è il video in questione:
Per iniziare, si necessita di uno stampo (tipo quello per le uova di pasqua) o potete scegliere di usare anche quelli in silicone. Quello in silicone è più semplice visto che vi aiuterà a estrarre le semisfere di cioccolato più facilmente. Io ho usato delle coppe in vetro come vedete nel video.
- Sciogliete il cioccolato.
- Versate il cioccolato nello stampo e ricoprite tutte le “pareti”.
- Capovolgete lo stampo per far cadere il cioccolato in eccesso e fate raffreddare.
- Una volta pronte le semisfere, ponete la prima in un piatto su di un po’ di zucchero a velo o cioccolato amaro (così non rotola).
- Aggiungete all’interno della semisfera un cucchiaio di gelato.
- Prendete un’altra semisfera e appoggiatela per 1 secondo sulla base di una pentola calda (questo farà appena sciogliere il bordo) e sigillate le due semisfere, oppure, ancora più facilmente, scaldate la lama di un coltello e passatela sul bordo.
- Preparate una cioccolata calda (aggiungendo un pochino di farina per addensarla leggermente) e versatela sopra la Palla di Cioccolato!
[:]