Pasta con salame (Fileja calabrese)

pasta con salame

Questo piatto l’ho preparato nel periodo di quarantena tanto che dopo averlo preparato mi sono resa conto di quanto avessi unito l’Europa in un piatto. Una pasta con salame diversa da quello che mi aspettavo, soprattutto nel sapore tra ricordi e paure. Nel video spiego di più!

INGREDIENTI:

  • 400 gr di fileja calabrese
  • 600 ml di salsa di pomodoro
  • 200 gr di salame stagionato
  • Una manciata di olive nere della Provenza
  • 50 gr di formaggio grattugiato locale

PREPARAZIONE:

Prendete una padella capiente e aggiungete un paio di cucchiai di olio. Fate scaldare la padella senza far bruciare l’olio, aggiungete la cipolla tritata e il prezzemolo.

Fate soffriggere per qualche minuto e nel frattempo tagliate a cubetti un salume stagionato appunto io ho utilizzato un salume austriaco, voi potete utilizzare un salume locale.

Lasciate rosolare per qualche minuto e aggiungete le olive nere, una bella manciata.

Dedicatevi nel frattempo alla cottura della pasta. Fate bollire l’acqua con del sale, se utilizzate la pasta già pronta. se invece volete utilizzare la pasta fresca dovete impastare della farina di semola con dell’acqua. La ricetta e il video della pasta i casa, fileja e maccheroni calabresi la trovate qui. E questa ricetta é perfetta per questa pasta con salame.

Aggiungete al soffritto la salsa di pomodoro e aggiungete anche mezzo bicchiere di acqua. fate cuocere per circa 25 minuti e nel frattempo cuocete anche la pasta.

Amalgamate pasta con salame e sugo per circa un minuto e impattate con abbondante formaggio grattugiato. Servite il primo piatto caldo!

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →